Courmayeur- Inizia la consegna delle mascherine protettive alla popolazione

Courmayeur

/

02/04/2020

CONDIVIDI

Le mascherine saranno consegnate in via prioritaria a domicilio dagli operai del Comune agli Ultra 65enni

Il Comune di Courmayeur ha reso noto  che sono state consegnate dalla Protezione civile al Comune di Courmayeur le prime 2000 mascherine protettive igieniche per la popolazione.

Le mascherine saranno consegnate in via prioritaria a domicilio dagli operai del Comune agli Ultra 65enni.

La consegna avrà inizio nella giornata di GIOVEDI 2 APRILE. Si invitano gli interessati a rimandare eventuali uscite autorizzate e necessarie a dopo le ore 16.30

In relazione alle prossime consegne di mascherine protettive, si chiede alla popolazione di comunicare eventuali necessità al numero di tel. 0165 831375 (Responsabile dell’Ufficio Tecnico Gestionale).

COSA SONO?

Le mascherine protettive TNT, fornite ai Comuni per la distribuzione alla popolazione, sono realizzate in tessuto non tessuto e sono considerate mascherine filtranti.

Non sono fatte per proteggere nei confronti di aerosol fini che potrebbero contenere particelle infettanti di piccolissime dimensioni come i virus ma forniscono una protezione nei confronti della diffusione dell’epidemia sia bloccando le goccioline di secrezioni respiratorie emesse dalle persone che le indossano, sia impedendo che le medesime goccioline o spruzzi di secrezioni o altri fluidi biologici raggiungano le mucose di naso e bocca. Sono molto efficaci per l’aria in uscita ma meno efficaci per quella in entrata.

La finalità principale collegata all’utilizzo di tali mascherine è quella di emettere, da parte di chi le indossa, aria non contagiosa e non rendere necessario da parte di terzi l’utilizzo di altri dispositivi di protezione (ad esempio gli occhiali).

QUANDO INDOSSARLE?

NON è necessario indossarle all’aria aperta, con poche persone e distanze di sicurezza anche superiori ai 2 m, guidando la propria auto da soli o camminando da soli per strada. NON SPRECHIAMOLE;
NON è necessario utilizzarle al chiuso, con aria ferma, presenza di poche persone e rispetto della distanza di sicurezza di 2m;
Negli altri casi, soprattutto quando non è garantita la distanza di sicurezza, è importante che la indossino tutti.
CHI DEVE INDOSSARLE? I virologi consigliano l’utilizzo, per quanto possibile, da parte della popolazione intera in quanto con il passare delle settimane si cerca di dare sempre più importanza alla contagiosità dei soggetti in incubazione e ai soggetti ASINTOMATICI e pertanto il loro utilizzo può proteggere terze persone.

Leggi anche

Courmayeur

/

27/03/2024

A Courmayeur il concentro di Stefano Bollani con il Danish Trio: appuntamento il 29 marzo

A Courmayeur il concentro di Stefano Bollani con il Danish Trio: appuntamento il 29 marzo A […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

25/03/2024

A Courmayeur il Convegno: ” Monte Bianco. La Montagna senza confini” – 25 marzo

A Courmayeur il Convegno: ” Monte Bianco. La Montagna senza confini” – 25 marzo La Fondazione […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

20/03/2024

Courmayeur: Asili nido – Avviso termine di presentazione delle domande di iscrizione

Courmayeur: Asili nido – Avviso termine di presentazione delle domande di iscrizione Si rende noto dall’Unité […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy