Grandissimo successo a Courmayeur per ‘Scienze in Vetta’ – Si chiude un’edizione ricca di pubblico

Courmayeur

/

29/08/2019

CONDIVIDI

Numerosi gli appuntamenti di successo

Un’ultima edizione ricca di pubblico per il Festival ‘Scienze in vetta’ 2019, appena concluso, quest’anno dedicato ai cambiamenti climatici.
A Courmayeur sale gremite e gran de interesse per il tema ‘Adattarsi a un mondo che cambia’ .

“Abbiamo voluto portare alle persone i temi scientifici, facendo capire che la scienza può essere estremamente affascinante” – ha spiegato all’agenzia Ansa, termine dell’evento, Roberta Villa, il direttore scientifico della rassegna. Che ha aggiunto “L’estremo successo della manifestazione, ad esempio con i laboratori per i bambini, che hanno fatto la fila per partecipare, ne è la prova: c’è molto interesse”.

Presente a Courmayeur anche Stefano Caserini, docente di Mitigazione dei cambiamenti climatici al Politecnico di Milano.
“Ci sono – ha precisato all’Ansa al termine dell’incontro che lo ha visto protagonista “due strategie principali che vanno messe in campo. La prima è adattarsi ai cambiamenti inevitabili. Si sa che un grado in più in Italia ormai è inevitabile, vista l’inerzia del sistema climatico. Quindi bisogna cercare di gestirlo per minimizzare i danni. La seconda sfida è di mettere un freno e di mandare a zero l’emissione di gas climalteranti. Quindi agire in modo molto deciso sul modo in cui produciamo e consumiamo energia, in tutti i settori, dall’energia ai trasporti”.

Numerosi gli appuntamenti di successo, da quello con il climatologo Luca Mercalli allo spettacolo di Giobbe Covatta intitolato ‘Sei gradi’ , sull’aumento della temperatura globale.

Infine il concerto del celebre compositore Giovanni Allevi. Il musicista ha salutato il pubblico con queste parole “La cultura. La scienze ela conoscenza sono l’oro del futuro”.

Leggi anche

Courmayeur

/

16/04/2021

La Comunità Valli del Monte Bianco celebra il riconoscimento di Comunità Europea dello Sport 2021 “Lo sport è vita”

Parte oggi,  16 aprile,  la campagna video promozionale nei territori della Valdigne. L’apertura dell’anno dello sport […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

14/04/2021

Covid in Valle d’Aosta, il coordinatore sanitario per l’emergenza: “Segnali di appiattimento della curva”

“Registriamo i segnali di un appiattimento della curva dei contagi in Valle d’Aosta”. E’ quanto ha […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

12/04/2021

Continuano gli incontri di Courmayeur “Appunti per la ripartenza” – Appuntamento con il presidente di Federmeccanica

Continuano gli appuntamenti con esponenti nazionali per analizzare e valutare i punti di debolezza e forza […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy