La Thuile – Riaperto il Colle del Piccolo San Bernardo

31/05/2017

CONDIVIDI

Oggi alle ore 10.30, come da programma é stato riaperto al traffico veicolare il Colle del piccolo San Bernardo che collega la Valle d’Aosta con la Savoia. 

Quattro frese, due per lato erano pronte per liberare dalla neve gli ultimi 10 metri di strada. Dopo una breve cerimonia tenuta dai sindaci dei due villaggi confinanti, Jean-Luc Penna per Seez e Mathieu Ferraris per La Thuile, e la benedizione del parroco italiano, le macchine hanno sgombrato dalla neve la via rendendola libera.

“È un momento importante per le nostre due comunità – ha detto il Sindaco di Seez  – siamo una grande famiglia che dopo i mesi invernali si riabbraccia. In questa fase storica è particolarmente significativa questa cerimonia, riaprire una strada abbattendo una barriera per sentirsi uniti ha un importanza considerevole contro il ritorno di sentimenti populistici e nazionalisti. Abbiamo molti progetti in comune con La Thuile per valorizzare sempre più questo luogo e il domane skiable che unisce i nostri paesi d’inverno” 

Un momento sempre olto sentito  “È un momento sempre molto sentito dalle due popolazioni – ha aggiunto il Sindaco di La Thuile – l’apertura del passo dà inizio alla stagione estiva. Con gli amici di Seez sono molti i progetti comuni, dallo studio per realizzare un collegamento veicolate ad uso turistico agibile tutto l’anno, all’ampliamento dell’area sciabile. Sono partiti, pochi giorni fa i lavori per le due seggiovie a La Rosière che saranno operative nel dicembre 2018 e implementeranno l’offerta turistica invernale”.

Leggi anche

Courmayeur

/

27/03/2024

A Courmayeur il concentro di Stefano Bollani con il Danish Trio: appuntamento il 29 marzo

A Courmayeur il concentro di Stefano Bollani con il Danish Trio: appuntamento il 29 marzo A […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

25/03/2024

A Courmayeur il Convegno: ” Monte Bianco. La Montagna senza confini” – 25 marzo

A Courmayeur il Convegno: ” Monte Bianco. La Montagna senza confini” – 25 marzo La Fondazione […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

20/03/2024

Courmayeur: Asili nido – Avviso termine di presentazione delle domande di iscrizione

Courmayeur: Asili nido – Avviso termine di presentazione delle domande di iscrizione Si rende noto dall’Unité […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy