Legge di riforma dei Parchi, riordino fondiario e concessioni idroelettriche – L’Assemblea della Fondazione Montagna Italia

16/05/2017

CONDIVIDI

Legge di riforma dei Parchi, riordino fondiario e rinnovo delle concessioni idroelettriche, sono stati questi i temi trattati durante l’Assemblea della Fondazione Montagna Italia che si è tenuta ieri a Roma. L’assemblea, alla quale ha partecipato per Federbim Jean Barocco,  è presieduta dall’On. Enrico Borghi, presidente dell’intergruppo parlamentare Amici della montagna.

Barocco, ha messo in evidenza l’importanza per la Fondazione di seguire da vicino il tema del rinnovo delle concessioni idroelettriche “Le concessioni idroelettriche – ha detto Barocco – sono strategiche, per i territori montani, sia in termini di risorsa per lo sviluppo sia in tema di gestione  partecipata della risorsa acqua” Il rappresentante di Federbim ha  inoltre posto,  l’attenzione sulla collaborazione attivata fin dallo scorso anno con il Ministero dell’AgricolturaQuest’anno il ministero ipotizza un coinvolgimento della Fondazione nella rete rurale Nazionale, in particolare nelle seguenti linee di azione: Enti Locali e sviluppo rurale, rilievo dei fabbisogni e delle criticità; e di supporto tecnico operativo all’attuazione della politica forestale”.

La Fondazione ha deliberato inoltre sull’attività scientifica che si concretizzerà nel corso dell’anno. Tra le attività più importanti, nel mese di settembre la Fondazione pubblicherà, quest’anno in collaborazione con l’editore Rubettino , il Rapporto Montagne 2017, giunto alla 3 edizione. “Il Rapporto – conclude Barocco – rappresenta ormai una pubblicazione di riferimento per le Montagne Italiane, attraverso il quale i territori montani fanno sentire la loro voce al paese”.

Leggi anche

Courmayeur

/

27/03/2024

A Courmayeur il concentro di Stefano Bollani con il Danish Trio: appuntamento il 29 marzo

A Courmayeur il concentro di Stefano Bollani con il Danish Trio: appuntamento il 29 marzo A […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

25/03/2024

A Courmayeur il Convegno: ” Monte Bianco. La Montagna senza confini” – 25 marzo

A Courmayeur il Convegno: ” Monte Bianco. La Montagna senza confini” – 25 marzo La Fondazione […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

20/03/2024

Courmayeur: Asili nido – Avviso termine di presentazione delle domande di iscrizione

Courmayeur: Asili nido – Avviso termine di presentazione delle domande di iscrizione Si rende noto dall’Unité […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy