ULTRATRAIL DU MONT BLANC, protagonista a Courmayeur – Programma e cambi alla viabilità

Courmayeur

/

27/08/2019

CONDIVIDI

Ultratrail du Mont Balc torna protagonista ai piedi del Monte Bianco

Ultratrail du Mont Balc torna protagonista ai piedi del Monte Bianco e tocca Courmayeur che sta ospitando uno degli eventi estivi di maggior richiamo fino al 1 settembre.
Montagna protagonista fra danze, striscioni e musiche folk, per incitare questi gli atleti nel compiere l’impresa. I concorrenti che partecipano al Ultra-Trail du Mont-Blanc® possono godere, nel corso della loro fatica, del panorama di 71 ghiacciai e 400 vette e dell’incomparabile bellezza del Monte Bianco.

Cinque + 1 le gare in programma.

L’UTMB®, con partenza e arrivo a Chamonix Mont Blanc, si svolge sui tre versanti (francese, italiano e svizzero) del Monte Bianco, su una distanza di 168 km, 9.600 metri di dislivello positivo da percorrere in un tempo massimo di 46 ore.

Segue la CCC® (Courmayeur – Champex – Chamonix), che ricalca anch’essa il Giro del Monte Bianco. Considerata dalla maggior parte dei corridori come «la corta», è comunque una delle sfide ultra trail più difficili: 101 km e 6.100 metri di dislivello positivo in semi-autonomia max 26 ore – 1.900 concorrenti allo start.

E’ poi la volta del TDS® (Sur les Traces des Ducs de Savoie) che tocca il territorio delle due Savoie e della Valle d’Aosta. Un percorso lungo il quale s’incontrano storia e montagna: 119 km e 7.250 metri di dislivello positivo in semi-autonomia max 33 ore – 1.600 concorrenti allo start.

A seguire la PTL® (La Petite Trotte à Léon) è una prova non competitiva che gli organizzatori definiscono “allucinante”: 300 km e 28.000 metri di dislivello positivo in totale autonomia. Un raid non-stop senza classifica per 100 squadre, composte da 2/3 corridori.

E la OCC (Orsières-Champex-Chamonix), la sorellina elvetica della CCC®. Nessun punto di qualifica è necessario per partecipare – 1.000 concorrenti allo start.

Infine, l’ultima nata, la #YCC, Youth Chamonix Courmayeur, è una sfida per i giovani dai 16 ai 19 anni; consiste in un’animazione sportiva, che combina un inizio a Chamonix, un percorso di 15km con circa 1100m di dislivello positivo a Courmayeur ed un concorso video da realizzare soli o in squadra; il tutto trasmesso sui social networks. Organizzato in collaborazione con l’UCPA ed il Comune di Courmayeur.

Gran parte delle corse del Ultra-Trail du Mont-Blanc® si snodano sul territorio di Courmayeur ed in particolare nelle Val Vény e Val Ferret ai piedi dalla catena del massiccio del Monte Bianco in un panorama di incomparabile bellezza.

Courmayeur ospita le partenze della TDS e della CCC® oltre che la maggior parte del percorso di gara dell’UTMB®.

Oltre ai passaggi in centro paese dei concorrenti dell’UTMB® per chi vuole vedere in natura questi campioni basta appostarsi lungo i sentieri della Val Vény o della Val Ferret del TMB, si può decidere di dare il benvenuto in territorio italiano ai trailer al Col de la Seigne oppure di salutarli mentre marciano verso la Svizzera al Col Ferret o ancora di vederli passare seduti tranquillamente nei tanti rifugi di Courmayeur Mont Blanc.

In occasione della dei diversi appuntamenti legati all’Ultra-Trail du Mont-Blanc®, l’Amministrazione comunale ha pubblicato, in Albo Pretorio del Comune, alcune ordinanze legate all’organizzazione della importante kermesse sportiva.

In particolare si informa che:

– a partire dalle ore 06:00 del 27 agosto 2019 e fino alle ore 24:00 del 31 agosto 2019 è prevista la chiusura del parcheggio di via dello Stadio nel tratto di strada compresa tra “Chalet alpini” e l’intersezione con via Val Veny. Nello stesso periodo, il piazzale di La Villette sarà riservato alla sosta dei veicoli dei residenti e domiciliati nella frazione La Villette.

A partire dalle ore 06:00 del 27 agosto 2019 e fino al termine della manifestazione (01 settembre 2019), è istituita la chiusura dei piazzali denominati “ex patinoire” e di Via Des Forges, riservando la sosta ai veicoli del personale delle attività presenti al Courmayeur Mountain Sport Center, al personale volontario e degli autobus di servizio per il conferimento degli atleti partecipanti e accompagnatori. Gli autobus (esclusi i servizi di linea) provenienti dal piazzale Monte Bianco dovranno uscire da Via La Villette sulla SS. 26.

– A partire dalle ore 06:00 del giorno 27 agosto 2019 e fino al termine della manifestazione (01 settembre 2019), è istituita la chiusura del piazzale riservato ai bus sito in Via des Forges, riservando la sosta agli autobus inerenti alla manifestazione. I mezzi inerenti l’organizzazione, appositamente contraddistinti da appositi segni distintivi, sono autorizzati a transitare e sostare in Piazzale Monte Bianco, durante la giornata del 28 agosto 2019 dalle ore 00:00 alle ore 08:00 e durante la giornata del 30 agosto 2019 dalle ore 06:00 alle ore 10:00 per le sole operazioni di carico sacche dei concorrenti.

Leggi anche

Courmayeur

/

27/03/2024

A Courmayeur il concentro di Stefano Bollani con il Danish Trio: appuntamento il 29 marzo

A Courmayeur il concentro di Stefano Bollani con il Danish Trio: appuntamento il 29 marzo A […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

25/03/2024

A Courmayeur il Convegno: ” Monte Bianco. La Montagna senza confini” – 25 marzo

A Courmayeur il Convegno: ” Monte Bianco. La Montagna senza confini” – 25 marzo La Fondazione […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

20/03/2024

Courmayeur: Asili nido – Avviso termine di presentazione delle domande di iscrizione

Courmayeur: Asili nido – Avviso termine di presentazione delle domande di iscrizione Si rende noto dall’Unité […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy