Valle del Monte Bianco candidata a Comunità Europea dell Sport – La Commissione ACES in Valdigne

Courmayeur

/

03/07/2019

CONDIVIDI

ACES Europe si rivolge ai municipi candidati, per i titoli di Capitale, Comunità, Città o Comune Europeo dello Sport

Nei giorni del 12-13 e 14 luglio 2019 la Commissione ACES sarà presente sul territorio della Valdigne per verificare la vocazione sportiva e le caratteristiche dei 5 Comuni ai piedi del Monte Bianco, nell’ambito della candidatura della Valle del Monte Bianco – Vallée du Mont Blanc a Comunità Europea dello Sport 2021.

La Commissione alla luce di questa visita deciderà se ammettere e con che voto la candidatura della nostra comunità al tavolo del Board di Bruxelles, dove saranno decise le 2 comunità che si aggiudicheranno la candidatura per il 2021.

Il riconoscimento di Comunità Europea dello Sport è riservato alle “community” che presentano caratteristiche di eccellenza e valori condivisi in tema di sport, benessere e qualità della vita. Il titolo viene assegnato ogni anno a due comunità italiane da ACES Europe.

In questo ambito le Amministrazioni comunali dei cinque Comuni della Valdigneinvitano la popolazione alla CONFERENZA STAMPA che si terrà il giorno VENERDI’ 12 LUGLIO ALLE ORE 18 presso il JARDIN DE L’ANGE DI COURMAYEUR.

Sarà un evento al quale parteciperanno referenti istituzionali e del mondo dello sport, associazioni sportive e popolazione, con l’obiettivo di condividere insieme questo percorso e per difendere la candidatura e la vocazione naturalmente sportiva dei territori della Valdigne.

Dalla sua fondazione nel 1999, ACES Europe – Federazione delle Capitali e delle Città Europee dello Sport (associazione no profit con sede a Bruxelles che dal 2001 assegna i riconoscimenti di Capitale, Comunità, Città, Comune Europeo dello Sport) – si pone l’obiettivo di promuovere lo sport tra i cittadini dell’Unione Europea, in particolare verso i bambini, gli anziani e i disabili. ACES Europe si rivolge ai municipi candidati, per i titoli di Capitale, Comunità, Città o Comune Europeo dello Sport. Il titolo di Capitale europea dello sport ha ottenuto il riconoscimento da parte della Commissione Europea nel Libro Bianco (art. 50) e l’associazione è inoltre partner ufficiale della Commissione stessa nell’ambito della Settimana europea dello sport.

Leggi anche

Courmayeur

/

19/04/2024

A Courmayeur il Convegno : “Sport outdoor. Lo scialpinismo”

Si terrà venerdì 19 aprile 2024, alle ore 09.15 – Courmayeur, Sala Fondazione Courmayeur Mont BlancVia Roma 88/d […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

17/04/2024

Courmayeur – Turismo di Montagna: bilancio positivo per un confronto tra operatori

Courmayeur – Turismo di Montagna: bilancio positivo per un confronto tra operatori Il Sindaco di Courmayeur, […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

15/04/2024

Courmayeur – Rischio valanghe e percorsi sul territorio: regole e attenzioni

Courmayeur – Rischio valanghe e percorsi sul territorio: regole e attenzioni Prestare sempre massima attenzione e […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy