Presentata a Parigi la candidatura dell’alpinismo a patrimonio culturale immateriale dell’Unesco

Courmayeur

/

28/02/2018

CONDIVIDI

L' operazione vede uniti i tre Paesi che circondano il Monte Bianco e sarà valutata dall’UNESCO entro la fine del 2019.

Il Sindaco di Courmayeur, Aldo Audisio e Daniela Berta, in rappresentanza del Museo nazionale della Montagna – CAI Torino, hanno partecipato lunedì 26 febbraio 2018 all’incontro presso il Ministero della Cultura a Parigi nel corso del quale le comunità di Italia, Francia e Svizzera hanno presentato all’ambasciatore francese all’UNESCO, Laurent Stefanini, e al CPEI – Comité du Patrimoine Ethnologique et Immatériel, la candidatura dell’Alpinismo a Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO. Eric Fournier, Sindaco di Chamonix Mont-Blanc, Claude Eckhardt rappresentante della FFCAM – Fédération française des clubs alpins et de montagne e Bernard Debarbieux, presidente del Comitato scientifico della candidatura UNESCO erano parte della delegazione.

L’iscrizione dell’Alpinismo consentirebbe secondo quando ribadito dalla delegazione presente a Parigi, di porre l’accento, a livello internazionale, nazionale e locale, sulla profonda interdipendenza tra patrimonio culturale e patrimonio naturale, uno dei principali motori della convenzione per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale dell’Unesco.

Il sindaco di Courmayeur, nel proprio intervento, ha evidenziato gli aspetti di unione legati alle collettività locali coinvolte, ponendo l’accento sul quel valore universale legato alla montagna che non esiste solo nelle Alpi.

L’accento è stato posto sui tanti progetti transfrontalieri già realizzati e attualmente in corso, azioni e misure concrete per preservare e garantire la protezione e lo sviluppo dei territori di montagna. Sono stati altresi’ ricordati i grandi investimenti per garantire la sicurezza e l’accessibilità che hanno portato alla costruzione di rifugi, interventi di sicurezza e risistemazione di sentieri e attività di ricerca condotte.

L’incontro di Parigi è uno degli ultimi adempimenti prima del deposito della candidatura che avverrà il 31 marzo prossimo, un’operazione che vede uniti i tre Paesi che circondano il Monte Bianco e che sarà valutata dall’UNESCO entro la fine del 2019.

Leggi anche

Courmayeur

/

03/05/2024

La Banda di Courmayeur – La Salle a Roma per l’Angelus 4 e 5 maggio 2024

La Banda di Courmayeur – La Salle a Roma per l’Angelus 4 e 5 maggio 2024 […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

02/05/2024

 Courmayeur Climate Hub: un anno di progetto – Incontro con la popolazione

Martedì 7 maggio 2024 alle ore 20.30 al Centro Congressi di Courmayeur – Un incontro dedicato […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

29/04/2024

Courmayeur -Approvate le tariffe Tari 2024 – Dal 1° maggio nuova gestione rifiuti in Valdigne

Approvato dal Consiglio comunale il Piano Economico Finanziario (PEF) e delle tariffe della tassa sui rifiuti […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy