
Courmayeur – Torna l’appuntamento tradizionale con Lo Pan Ner

Diversi gli appuntamenti per i “foodies” a Courmayeur. L’autunno è anche tempo di vendemmie e di castagne, il periodo ideale per scoprire le tante tipicità gastronomiche della Valle d’Aosta.
A Courmayeur non mancano gli appuntamenti gastronomici per gli appassionati. Come Lo Pan Ner, ovvero la cottura del pane nero negli antichi e tradizionali forni dei villaggi di Dolonne e La Saxe, il 2 ottobre: un rito antico che coinvolge la comunità riunendola intorno al focolare.
Ma gli appuntamenti con l’eno-gastronomia continuano. Il 12 ottobre torna sul Monte Bianco Skyway Cocktail Competition, un’avvincente sfida per i barmen internazionali, che saranno invitati a preparare il migliore cocktail dell’edizione 2021, premiati da una giuria. I partecipanti realizzeranno dal vivo i loro cocktail rigorosamente originali, in un contesto scenografico come quello offerto dalla funivia Skyway Monte Bianco.
Courmayeur Food Market, il mercato della Valdigne con i prodotti a km zero, dopo un’estate di appuntamenti ha deciso di proporre un’edizione tutta autunnale, il prossimo 30 ottobre, al Jardin de l’Ange. L’occasione per incontrare agricoltori e allevatori e acquistare insaccati, fontine d’alpeggio, formaggi, vini e molto altro.
Il giorno successivo, il 31 ottobre, spazio alla castagnata a cura del Comité de Courmayeur al parco Bollino.