
A Courmayeur Michelangelo Buffa – Un filmeur à l’école. A cura di Film Commission Vallée d’Aoste

A Courmayeur Michelangelo Buffa – Un filmeur à l’école
Martedì 29 aprile 2025 ore 21.00 – Biblioteca di Courmayeur
Michelangelo Buffa – Un filmeur à l’école. A cura di Film Commission Vallée d’Aoste. Proiezione dei cortometraggi: “Scuolaroide” – Super8, 1981, digitalizzato nel 2006 e “I bambini e l’arte moderna” – Super8, 1982 digitalizzato nel 2010, entrambi realizzati a Courmayeur con i ragazzi della Scuola Media. Conduce l’incontro, Alessandra Miletto, Direttrice della Film Commission Valle d’Aosta e Vicepresidente dell’Associazione Italian Film Commissions. Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
Un’occasione per rendere omaggio a una figura fondamentale del panorama culturale locale (ma non solo) e un riferimento per l’audiovisivo valdostano, ma anche per molti courmayeurins l’occasione di ritrovare e ritrovarsi in un’opera sui generis che nella sua dimensione sperimentale racconta un momento di grande fermento culturale e sperimentale vissuto da tutti i ragazzi delle scuole medie di Courmayeur, in un anno scolastico ricco di esperienze che sono rimaste, anche grazie al lavoro di Michelangelo, nella memoria e nel bagaglio culturale di chi vi ha preso parte.
Michelangelo Buffa ha trascorso molti anni nella scuola come docente di educazione artistica; ai ragazzi che ha incontrato ha sempre trasmesso l’amore per l’arte e per il cinema, anche coinvolgendoli in prima persona. Testimonianza di questa attività sono i due video che presenteremo nella serata:
Scuolaroide – Super8, 1981, digitalizzato nel 2006 – Realizzato a Courmayeur con i ragazzi della Scuola Media. La finzione diviene un pretesto per filmare sguardi.
I bambini e l’arte moderna – Super8, 1982 digitalizzato nel 2010 – Girato con i ragazzi della Scuola Media di Courmayeur: mettere a confronto una riproduzione di arte moderna con la mente dei ragazzi è stimolare la loro fantasia.
Conduce l’incontro, Alessandra Miletto, Direttrice della Film Commission Valle d’Aosta e Vicepresidente dell’Associazione Italian Film Commissions.
Michelangelo Buffa
Nato a Brusson (Aosta) nel 1948, cinéphile, critico cinematografico, insegnante, animatore culturale (fu socio fondatore del MovieClub di Torino, della rivista Panoramiques e organizzatore di Cinemambiente), filmmaker, documentarista, attivo dagli inizi degli anni Sessanta, ha preservato una dimensione “amatoriale”, realizzando film in 8mm, Super8, 16mm, ed in video, a partire dal 1992. Ha partecipato a numerose rassegne italiane di cinema indipendente. Il Museo del Cinema di Torino e il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma gli hanno dedicato una serata ed un omaggio gli è stato dedicato dall’Infinity Festival di Alba. Ha partecipato al Bellaria Film Festival col video Nel giardino terrestre. Nel 2019, nell’ambito del Filmmaker Film Festival di Milano, la montatrice Ilaria Pezone ha presentato in anteprima due antologie della torrenziale produzione buffiana dal 1963 ai primi anni 2000. Nel 2022 il Torino Film Festival gli ha dedicato un omaggio nella sezione Fuori Concorso “Fedeli alla linea”. Dopo l’insegnamento è stato distaccato al Bureau Régional pour l’Ethnologie et la Linguistique, dove ha curato l’organizzazione dell’Archivio audiovisivo e ha realizzato video documentari a carattere antropologico. Attualmente è in pensione e continua la sua attività di documentarista, di filmeur amante della sperimentazione e di fotografo. A lui è dedicato il film di Daniele Mantione “Le Filmeur”, presentato al Festival Internazionale del Cinema di Salerno.
PER INFO E PRENOTAZIONI
telefono: 0165 831351 (dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30, dal martedì al sabato, esclusi mercoledì e giovedì mattina)