
Courmayeur – Riqualificazione del parcheggio di Viale Monte Bianco e nuovo sistema di lettura targhe
Il Centro Servizi Courmayeur (CSC) annuncia l’attivazione del nuovo sistema di accesso automatizzato al parcheggio di Viale Monte Bianco, pensato per rendere più semplice, rapido e sostenibile l’utilizzo dell’area di sosta.
Il nuovo sistema si basa su telecamere che leggono automaticamente la targa del veicolo all’ingresso, eliminando così la necessità di ritirare e conservare il biglietto cartaceo. Al momento dell’uscita, gli utenti possono semplicemente recarsi alla cassa automatica, digitare la propria targa e procedere al pagamento, prima di riprendere la propria auto e lasciare il parcheggio. Inoltre, il pagamento può avvenire anche tramite app EasyPark (evitando così anche il passaggio alle casse).
I primi 30’ di sosta nel parcheggio di Viale Monte Bianco saranno gratuiti per gli utenti.
Oltre al rinnovamento tecnologico, CSC ha realizzato una riqualificazione complessiva dell’area, che comprende:
la ridipintura dei muri e il rifacimento della segnaletica interna;
un nuovo passaggio pedonale in sicurezza, che separa in modo chiaro il flusso delle auto da quello dei pedoni in ingresso.
“Questo intervento migliora concretamente la fruibilità e la sicurezza del parcheggio, offrendo un servizio più moderno e funzionale a residenti e visitatori” – dichiara Marta Castori, direttrice generale del Centro Servizi Courmayeur -, “e si inserisce in un piano più ampio di ammodernamento dei servizi gestiti dalla società in house del Comune, con particolare attenzione alla sostenibilità, all’accessibilità e al comfort degli utenti. Oltre a questo, va sottolineato che i lavori effettuati, tolto il sistema di pagamento, sono stati effettuati da maestranze interne a CSC, cercando così di contenere il più possibile i costi”.