A Courmayeur “ConFIDO” in biblioteca – 15 aprile

Courmayeur

/

14/04/2023

CONDIVIDI

A Courmayeur “ConFIDO” in biblioteca – 15 aprile

Veerdì 15 Aprile 2023: ConFIDO in Biblioteca, attività di Pet Therapy e Lettura Assistita con Animali a cura di Elena Chatel

La lettura è una magia che ci fa viaggiare rimanendo in poltrona, ma non per tutti può essere così semplice… e allora, perché non farsi aiutare dai nostri amici animali? Leggendo insieme a Elena, educatrice professionale esperta in Pet Therapy e alla sua collega a quattro zampe, Tina, potremo renderla un’esperienza di nuovo magica.

Le finalità del progetto sono quelle di acquisire conoscenze di base sui cani e il loro comportamento così da migliorare la qualità dell’interazione bambino-animale e diffondere la cultura del rispetto dell’animale. Durante gli incontri, dopo una prima parte introduttiva di accoglienza, verranno fornite le informazioni relative al cane, al suo linguaggio e all’approccio corretto da tenere con il supporto di apposito materiale. Verrà quindi preparato insieme ai partecipanti lo spazio per accogliere il cane. Al suo arrivo verranno fatte specifiche attività di avvicinamento allo stesso e successivamente verrà letta una storia, sempre alla presenza del cane. Al termine verrà consegnato un attestato di partecipazione personalizzato.

Due le date previste:

11 marzo alle ore 10.00 (incontro riservato ai bambini della scuola dell’infanzia L. Proment)

15 aprile alle ore 16.30 (incontro gratuito e su prenotazione per bambini dai 6 ai 10 anni di età)

Per prenotare l’incontro del 15 aprile si può contattare il numero 0165 831351 (dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 esclusi mercoledì e giovedì mattina) o inviare una mail a biblioteca@comune.courmayeur.ao.it

Elena Chatel

Educatrice professionale socio-pedagogica, Responsabile di Attività e Coadiutrice di cane, gatto e coniglio in Interventi Assistiti con gli Animali (Pet Therapy), Operatrice di Zooantropologia Didattica e Educatrice cinofila ENCI. Collabora da diversi anni con enti pubblici e privati nella realizzazione di progetti di pet therapy dedicati a bambini e a persone con fragilità. Appassionata lettrice, è attualmente in formazione come Team R.E.A.D. Italia (Reading Education Assistance Dogs), programma statunitense di lettura assistita dal cane presente in più di 20 paesi al mondo. La accompagna Tina, cane pastore di 7 anni, inseparabile compagna di vita e collega.

Leggi anche

Courmayeur

/

27/03/2024

A Courmayeur il concentro di Stefano Bollani con il Danish Trio: appuntamento il 29 marzo

A Courmayeur il concentro di Stefano Bollani con il Danish Trio: appuntamento il 29 marzo A […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

25/03/2024

A Courmayeur il Convegno: ” Monte Bianco. La Montagna senza confini” – 25 marzo

A Courmayeur il Convegno: ” Monte Bianco. La Montagna senza confini” – 25 marzo La Fondazione […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

20/03/2024

Courmayeur: Asili nido – Avviso termine di presentazione delle domande di iscrizione

Courmayeur: Asili nido – Avviso termine di presentazione delle domande di iscrizione Si rende noto dall’Unité […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy