A Courmayeur “Dialoghi con i territori. Rigenerare comunità, territori, architetture” – Fondazione Courmayeur

Courmayeur

/

18/03/2024

CONDIVIDI

Nell’ambito dell’Atelier didattico Progettazione ecocompatibile dell’architettura è in corso, nei giorni 14-15-16 marzo 2024, il Ciclo di incontri Dialoghi con i territori

Nell’ambito dell’Atelier didattico Progettazione ecocompatibile dell’architettura è in corso, nei giorni 14-15-16 marzo 2024, il Ciclo di incontri Dialoghi con i territori. Rigenerare comunità, territori, architetture. Promosso per il quinto anno consecutivo, nell’ambito della collaborazione tra il Politecnico di Torino, Dipartimento di Architettura e Design e la Fondazione Courmayeur Mont Blanc, l’Atelier didattico vede coinvolti una quarantina di studenti dell’Ateneo.

L’obiettivo è delineare, con le comunità locali, scenari possibili di rigenerazione urbana- architettonica, sociale ed economica per il territorio.

Durante le tre giornate di visite e incontri, studenti e ricercatori dialogheranno con le istituzioni locali, i portatori di interesse, i cittadini, i rappresentanti dei settori produttivi e agricoli, condividendo potenzialità e problematiche del territorio, e immaginando strategie per la valorizzazione delle economie locali in relazione alle tematiche di riqualificazione di spazi urbani e architettonici.

“In questa quinta edizione dell’Atelier – evidenzia Roberto Ruffier, presidente dell’Osservatorio sul sistema montagna “Laurent Ferretti” della Fondazione – il progetto assume una dimensione regionale. I siti oggetto di studio, individuati con le Amministrazioni comunali, comprendono, per la Valdigne, il Liceo Linguistico di Courmayeur e la Stazione ferroviaria con l’annesso magazzino di Morgex; novità dell’edizione 2024 sono i siti delle ex Casermette di Saint Marcel e l’ex complesso minerario di Ollomont.”
“Gli studenti – segnala Roberto Dini, professore del Politecnico di Torino – saranno impegnati in esercitazioni progettuali per la rigenerazione di alcune aree e manufatti, attraverso l’insediamento di funzioni e attività che possano essere di incentivo per lo sviluppo sociale ed economico della comunità. Il tema della riqualificazione di edifici e strutture si lega dunque alla possibilità di creare dei luoghi dotati di servizi utili a coloro che vivono e lavorano sul territorio, nell’ottica di migliorarne la reale abitabilità”.

Il Ciclo di incontri è patrocinato da: Consorzio degli Enti Locali della Valle d’Aosta- CELVA, Gruppo di Azione Locale-GAL Valle d’Aosta, Unité des Communes valdôtaines Valdigne-Mont Blanc, Unité des Communes valdôtaines Mont-Émilius, Unité des Communes valdôtaines Grand-Combin, Comune di Courmayeur, Comune di Morgex, Comune di Saint-Marcel, Comune di Ollomont.

Nel mese di giugno 2024 è previsto l’esame finale dell’Atelier a Courmayeur, Skyway, con
l’esposizione degli elaborati.

ULTERIORI INFORMAZIONE E APPROFONDIMENTI SU PROGRAMMA – CLICCA QUI

La foto dal sito del Comune di Courmayeur

Leggi anche

Courmayeur

/

26/04/2024

Courmayeur – Imposta di soggiorno – Nuove tariffe da applicare dal 1 maggio 2024: ecco le indicazioni

Imposta di soggiorno – Nuove tariffe da applicare dal 1 maggio 2024 – INDICAZIONI Entra in […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

24/04/2024

A Courmayeur Camp di Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica

Un’esperienza unica all’insegna della creatività, della tecnologia e del divertimento per bambini e ragazzi dagli 8 […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

22/04/2024

Courmayeur: Trekking Nature – edizione 2024 Iscrizioni aperte da lunedì 22 aprile 2024

L’Assessorato delle Opere pubbliche, Territorio e Ambiente comunica che, a partire da lunedì 22 aprile 2024, […]

leggi tutto...