A Courmayeur “I toponimi valdostani” – Ore 18 in biblioteca

Courmayeur

/

12/04/2024

CONDIVIDI

I toponimi valdostani – Ore 18 biblioteca

Conferenza a cura del Centre d’études Francoprovençales “René Willien – Ore 18 in biblioteca

I toponimi valdostani
SABATO 13 APRILE – ore 18.00 – Biblioteca di Courmayeur

“I toponimi valdostani”, conferenza a cura del Centre d’Études francoprovençales René Willien, con il dottor Andrea Rolando, dottore in dialettologia e membro del Cefp, e la dottoressa Christiane Dunoyer, direttrice scientifica del Cefp. Si consiglia la prenotazione.

Percorrendo i sentieri delle nostre montagne è facile imbattersi in cartelli segnalatori che presentano nomi di luogo che stuzzicano la nostra curiosità. I nostri tentativi di spiegare il senso di un toponimo si basano in genere sull’intuizione e sull’assonanza e portano spesso a soluzioni imprecise, quando non totalmente fuorvianti.

Nel corso della conferenza il dottor Rolando spiegherà quali sono i principi da seguire per una analisi scientifica di un toponimo, quali sono le caratteristiche dei nomi di luogo da un punto di vista linguistico e i significati dei toponimi più comuni o oscuri di Courmayeur portando i presenti ad approfondire la conoscenza sulla morfologia del territorio e la storia di una comunità di montagna.

Introduce l’incontro la dottoressa Christiane Dunoyer che presenterà le attività del Centre d’Études francoprovençales René Willien, tra antropologia alpina e linguistica francoprovenzale, approccio interdisciplinare e vocazione internazionale.

Christiane Dunoyer – È l’autrice di una tesi di dottorato in antropologia sui combattimenti di mucche nell’area transfrontaliera compresa tra Francia, Svizzera e Italia, discussa all’Università di Aix-Marseille nel 2007. Specialista in antropologia alpina, in particolare dell’area francoprovenzale, è la direttrice scientifica del Centre d’études francoprovençales René Willien di Saint-Nicolas, in Valle d’Aosta. Realizza documentari etnografici, collaborando con la stampa e la televisione, e ha pubblicato due romanzi.

Andrea Rolando – Ha un dottorato di ricerca in dialettologia. É stato collaboratore scientifico presso il Centro di Dialettologia e di Studio del Francese regionale dell’Università di Neuchâtel (Svizzera) e docente presso l’Università della Valle d’Aosta dal 2009 al 2012, insegnante di francoprovenzale, formatore degli insegnanti dell’école populaire de patois. Dal 2022 è professore alla summer school del Cefp, nella qualità di membro dell’équipe scientifica. Le diverse esperienze gli hanno permesso di studiare il francoprovenzale sotto diversi punti di vista. Durante le sue conferenze come nelle capsule video del Cefp da lui realizzate, sa trasmettere interesse per il francoprovenzale, illustrando in modo semplice concetti talvolta complessi e rendendoli accessibili ad un pubblico di non esperti.

Centre d’études francoprovençales René Willien – Il Cefp ha come obiettivo la promozione della ricerca linguistica e etnologica in area francoprovenzale, con un focus particolare sulla Valle d’Aosta, lavorando in sinergia con numerose università in Europa, America e Asia. Organizza convegni, mostre, formazioni specifiche e le sue pubblicazioni sono riconosciute dal mondo accademico internazionale. Il Cefp si propone anche di valorizzare questo stesso patrimonio linguistico e culturale attraverso iniziative rivolte a un pubblico di non specialisti, in collaborazione con il mondo della scuola e numerose istituzioni aventi una missione culturale.

PER INFO E PRENOTAZIONI

telefono: 0165 831351 (dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30, dal martedì

al sabato, esclusi mercoledì e giovedì mattina) – mail: biblioteca@comune.courmayeur.ao.it

Leggi anche

Courmayeur

/

28/05/2024

Courmayeur – Torna Boutiques en Ville – 1 -4 giugno: lo shopping ai piedi del Monte Bianco

Courmayeur – Torna Boutiques en Ville – 1 -4 giugno: lo shopping ai piedi del Monte […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

24/05/2024

A Courmayeur il Tavolo del Turismo 2024 – Aperto a tutti

A Courmayeur il Tavolo del Turismo 2024 – Aperto a tutti   Il 30 maggio alle […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

22/05/2024

PuliAMO Courmayeur – 25 maggio: il programma

PuliAMO Courmayeur – 25 maggio: il programma Giornata di pulizia collettiva del territorio in collaborazione con […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy