A Courmayeur il Convegno: ” Monte Bianco. La Montagna senza confini” – 25 marzo

Courmayeur

/

25/03/2024

CONDIVIDI

A Courmayeur il Convegno: ” Monte Bianco. La Montagna senza confini” – 25 marzo

La Fondazione Courmayeur Mont Blanc, con il patrocinio delle Università della Valle d’Aosta, di Torino, di Trieste, e di Savoie- Mont Blanc nonché della Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale – SIOI, Sezione Piemonte-Valle d’Aosta, e del Centro Studi sull’Arco Alpino Occidentale – CSSAAO, organizza il Convegno di diritto internazionale su Monte Bianco, la montagna senza confini, in programma lunedì 25 marzo 2024 a Courmayeur (Skyway Monte Bianco, Pavillon, Sala La Verticale).

Negli ultimi anni, tra Italia e Francia si è intensificata una controversia territoriale che ha ad oggetto il passaggio o meno del confine sulla vetta del Monte Bianco. Il Convegno, grazie alla collaborazione di studiosi e ricercatori di diverse università italiane e francesi, ha lo scopo di contribuire a fare chiarezza, fornendo ai partecipanti una precisa e chiara ricostruzione dei fatti e delle fonti giuridiche, in vista della positiva soluzione del contenzioso.

Si vuole, inoltre, mettere in luce come il Monte Bianco costituisca un luogo dell’identità europea e un bene comune dell’intera umanità a cui dedicare e rinnovare ogni possibile forma di cooperazione bilaterale e multilaterale per la sua salvaguardia. In occasione del Convegno saranno presentati gli esiti del progetto di ricerca di diritto internazionale appena pubblicati nel volume Monte Bianco. La montagna senza confini, a cura di Roberto Louvin e Michele Vellano edito presso Wolters Kluwer Cedam, 2024. La partecipazione all’evento è su invito fino all’esaurimento dei posti.

Per dettagli programma vedi link – Programma convegno  https://www.fondazionecourmayeur.it/notizie-monte-bianco-la-montagna-senza-confini.1.5.html?n=1328

Leggi anche

Courmayeur

/

26/04/2024

Courmayeur – Imposta di soggiorno – Nuove tariffe da applicare dal 1 maggio 2024: ecco le indicazioni

Imposta di soggiorno – Nuove tariffe da applicare dal 1 maggio 2024 – INDICAZIONI Entra in […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

24/04/2024

A Courmayeur Camp di Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica

Un’esperienza unica all’insegna della creatività, della tecnologia e del divertimento per bambini e ragazzi dagli 8 […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

22/04/2024

Courmayeur: Trekking Nature – edizione 2024 Iscrizioni aperte da lunedì 22 aprile 2024

L’Assessorato delle Opere pubbliche, Territorio e Ambiente comunica che, a partire da lunedì 22 aprile 2024, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy