
A Courmayeur il Forum “Export ad Alta Quota” 21 e 22 Marzo

A Courmayeur il Forum “Export ad Alta Quota” 21 e 22 Marzo
Al Relais Mont Blanc di La Salle si riunisce il 21 e 22 marzo il Forum Export ad Alta Quota. A presentare questa edizione del prestigioso appuntamento Lorenzo Zurino Presidente Forum Italiano dell’Export.
“È con grande soddisfazione che presento la Seconda edizione del Forum Italiano dell’Export a Courmayeur, un momento di alto profilo dedicato alla promozione del Made in Italy e alle strategie di crescita sui mercati internazionali. Questo appuntamento, anche quest’anno ospitato presso la straordinaria cornice del Relais MontBlanc & Spa, nasce dalla volontà di riunire istituzioni, imprenditori e professionisti in un dialogo concreto sui temi del Made in italy.
Credo fermamente che il futuro dell’Italia passi anche dalla nostra capacità di valorizzare il territorio, le eccellenze imprenditoriali e le competenze specialistiche di cui disponiamo, creando sinergie durature e proficue. Quest’anno, il focus del Forum – “Natura, Cultura e Ospitalità: Esportare la Valle d’Aosta” – vuole evidenziare come questa Regione, con il suo straordinario patrimonio paesaggistico e culturale, possa rappresentare un esempio virtuoso di promozione integrata.
La Valle d’Aosta, con le sue montagne iconiche e una tradizione enogastronomica e turistica di altissimo livello, ha tutte le potenzialità per affermarsi come meta internazionale non soltanto nei periodi di alta stagione, ma durante tutto l’anno, puntando sulla destagionalizzazione e su offerte turistiche innovative e tematiche.
Un parterre di ospiti di assoluto rilievo arricchisce questa seconda edizione, portando testimonianze e idee nuove: dai rappresentanti delle istituzioni regionali, come il Presidente della Regione Autonoma Valle d’Aosta, Renzo Testolin, e il Sindaco di Courmayeur, Roberto Rota, ai vertici delle associazioni di categoria e delle organizzazioni professionali, oltre d imprenditori di altissimo profilo internazionale come Teodorani Fabbri – figlio di Maria Sole Agnelli, Matteo Marzotto, Roberto Costa, Riccardo Maria Monti, il Ministro del Turismo della Repubblica di San Marino Pedini Amati, ed ancora l’On. Fabrizio Sala, Il VicePresidente di Federalberghi Dott. Cavaliere, la Presidente del Museo Egizio dott.ssa Christellin, solo per citarne alcuni. La loro presenza testimonia la volontà di costruire un progetto corale in cui pubblico e privato uniscano le forze per delineare un percorso condiviso di crescita internazionale.
Al centro dei lavori, ci saranno diversi tavoli e interventi volti a favorire il confronto su aspetti cruciali: dall’internazionalizzazione delle imprese locali ai processi di finanziamento per l’export, dalle tecniche di promozione dei prodotti enogastronomici fino alle strategie per ampliare l’offerta turistica e culturale. Particolare rilevanza verrà data alle best practice già sperimentate in ambito alpino e montano, come le attività volte a diversificare i flussi turistici, sviluppare sinergie con operatori internazionali e rafforzare le competenze manageriali delle aziende del territorio.
Il Forum Italiano dell’Export intende, ancora una volta, dimostrare che l’export non è un fenomeno riservato soltanto a grandi realtà industriali: anche le piccole e medie imprese, se adeguatamente sostenute e coordinate, possono trovare spazio sui mercati stranieri, promuovendo prodotti e servizi di alta qualità. In tale prospettiva, la collaborazione e la sinergia con gli ordini professionali, le associazioni di categoria, il sistema bancario e le istituzioni è fondamentale per garantire che ogni iniziativa abbia un impatto duraturo.
Per me, come imprenditore impegnato a portare avanti il valore del Made in Italy nel mondo, questa seconda edizione a Courmayeur è una tappa importante.
Ringrazio tutti coloro che parteciperanno attivamente ai lavori, sia in veste di relatori che di uditori. Sono convinto che, grazie all’impegno di ognuno, potremo consolidare un network in grado di valorizzare i nostri territori e le competenze che rendono unica l’Italia. Il mio auspicio è che da qui possano nascere idee nuove, progetti collaborativi e piani di sviluppo in grado di contribuire significativamente alla promozione del patrimonio culturale, naturale e imprenditoriale della Valle d’Aosta, e che queste esperienze possano poi essere replicate in altri contesti regionali con eguale successo.”
PROGRAMMA GIORNATA
9-9.30: Registrazione Ospiti ed Accoglienza Partecipanti.
10.30 – Apertura Lavori
Saluti Istituzionali
Lorenzo Zurino Presidente Forum Italiano dell’Export
Renzo Testolin Presidente Regione Autonoma della Valle D’Aosta
Roberto Rota Sindaco di Courmayeur
Davide Adolfo Ferrè Presidente BCC Valdostana
Nicola Graziano Magistrato, Vice Presidente Forum Italiano dell’export
On. Fabrizio Sala Commissione Finanze Camera dei Deputati – già Vicepresidente Regione Lombardia
Alpi Eccellenza ed Accoglienza: La Valle D’Aosta come destinazione Internazionale
Graziano Domidiato Presidente Confcommercio Aosta
Luigi Fosson, Presidente ADAVA, Associazione Albergatori Valdostani
Giampaolo Marcoz Presidente Notai Europei
Giuseppe De Mita già Vice Presidente Regione Campania Assessore al Turismo, Direttore Nucleo Valutazione Investimenti Pubblici Campania
Andrè Gerbore Presidente Cave des Onze Communes Soc Coop
11.30 – 12.00 Coffee Break
12.00 – 13.30 Il Made in Italy in VDA ed i Processi di Internazionalizzazione delle Imprese
Antonio Tuccillo Presidente Fondazione Nazionale Commercialisti
Stefano Distilli Board Member BCC Valdostana
Diego Spampinato Presidente Corte di Giustizia Tributaria II Grado Valle D’Aosta
Eduardo Teodorani Fabbri: Presidente Oriente Express International – Chairman ANIVAD
Matteo Marzotto Presidente Minerva Hub
Roberto Costa Presidente Italian Chamber of Commerce & Industry for UK
Evelina Christillin Presidente Museo Egizio
Riccardo Maria Monti Presidente Triboo Spa
Nicola Formichella Ceo di Forbes Italia
Federico Pedini Amati, Segretario di Stato al Turismo Rep. San Marino