A Courmayeur la Storia si racconta: “Quel gusto del passato che non passa mai di moda” con Stella Bertarione e Maria Cristina Ronc

Courmayeur

/

15/02/2023

CONDIVIDI

A Courmayeur la Storia si racconta: “Quel gusto del passato che non passa mai di moda” con Stella Bertarione e Maria Cristina Ronc

Courmayeur è un paese dalla lunga storia che, per certi aspetti, resta ancora in gran parte sconosciuta o poco visibile. Attraverso notizie, studi e foto d’epoca compiremo un viaggio indietro nel tempo alla ricerca delle tracce lasciate dallo scorrere dei secoli: dagli insediamenti romani al Medioevo, fino ai fasti della Belle Époque. Gli scavi archeologici condotti nella parrocchiale di San Pantaleone hanno inoltre riportato alla luce i resti di altre due chiese anteriori a quella attuale: la storia della riscoperta di quegli edifici religiosi dimenticati ci permetterà di chiarire la natura geologica del sito oltre ad offrire informazioni sulle famiglie nobili di Courmayeur.

Stella Bertarione – Archeologa classica, è funzionario della Struttura patrimonio storico-artistico e gestione siti culturali della Soprintendenza per i beni e le attività culturali della Valle d’Aosta. Dopo alcuni anni di insegnamento nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, dal 2008 si occupa dapprima di ricerche sul campo per poi passare all’ambito della comunicazione, divulgazione e turismo culturale. Dal 2022 è presidente della Società Valdostana di Preistoria e Archeologia.

Maria Cristina Ronc – Archeologa medievista, da 40 anni si dedica alla valorizzazione dei beni culturali, dapprima nella direzione di cantieri di scavo e di seguito nell’ambito della divulgazione e della didattica. Attualmente responsabile scientifica del MAR – Museo Archeologico Regionale e delle attività che si svolgono sui siti musealizzati di Aosta, è stata il primo Direttore dell’Associazione Forte di Bard.

Posti limitati. È consigliata la prenotazione.

Info e prenotazioni: +39 0165 831351

biblioteca@comune.courmayeur.ao.it

Leggi anche

Courmayeur

/

19/04/2024

A Courmayeur il Convegno : “Sport outdoor. Lo scialpinismo”

Si terrà venerdì 19 aprile 2024, alle ore 09.15 – Courmayeur, Sala Fondazione Courmayeur Mont BlancVia Roma 88/d […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

17/04/2024

Courmayeur – Turismo di Montagna: bilancio positivo per un confronto tra operatori

Courmayeur – Turismo di Montagna: bilancio positivo per un confronto tra operatori Il Sindaco di Courmayeur, […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

15/04/2024

Courmayeur – Rischio valanghe e percorsi sul territorio: regole e attenzioni

Courmayeur – Rischio valanghe e percorsi sul territorio: regole e attenzioni Prestare sempre massima attenzione e […]

leggi tutto...