A Courmayeur presentato ‘Ossigeno’ – Un grande progetto di solidarietà per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica

Courmayeur

/

17/12/2019

CONDIVIDI

Il ricavato degli eventi, dell’offerta dei calendari e delle mostre spettacolo sarà destinato alla ricerca scientifica di FFC

Un grande progetto di solidarietà a favore della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica (FFC).
E’ stato presentato lo scorso 14 dicembre a Courmayeur, presso la stazione Pavillon della funivia Skyway Monte Bianco,  l’importante iniziativa “Ossigeno”, promossa da Freebody Courmayeur in Danza in sinergia con la Scuola di Sci Monte Bianco e la società Guide Alpine di Courmayeur.

Nell’occasione è stato mostrato il calendario 2020 “Ossigeno” a sostegno di FFC, un lavoro frutto della creatività dei fotografi professionisti Moreno Vignolini e Roberto Roux, valdostani, e Katarina Premfors, professionista svedese riconosciuta a livello internazionale.
Gli scatti ritraggono i ballerini della scuola di danza insieme ad alcuni dei maestri di sci e guide alpine.

Era presente il testimonial FFC Edoardo Hensemberger, maestro di sci. Con lui anche il vice presidente FFC Paolo Faganelli, e gli artisti amici della Fondazione Alberto Fortis e Piero Salvatori.

«Con la fibrosi cistica è difficile respirare. Ho sempre visto la montagna e lo sci come un aiuto a gestire bene la malattia, perciò sono davvero felice che il calendario “Ossigeno”, nome significativo sia per la montagna sia per la fibrosi cistica, nasca a Courmayeur» – ha dichiarato nel corso della presentazione Edoardo Hensemberger.

Il calendario Ossigeno nasce da un’idea di Daniela Tricerri, direttrice artistica di Courmayeur in Danza. Alla sua realizzazione hanno partecipato anche lo scenografo Felice Notarianni (direzione artistica), Federica Busa (supporto tematico ed editoriale) ed Elisabetta Seratoni (movimentazione coreografica).

Hanno prestato il volto per l’iniziativa anche la grandissima Carla Fracci, Simone Origone, campione del mondo di km lanciato e Guida Alpina, e Federica Brignone, campionessa olimpionica di sci alpino.

In programma per “Ossigeno” una mostra spettacolo itinerante: primo appuntamento a Courmayeur il 25 gennaio 2020. Gli altri eventi, nel corso dell’anno, ad Aosta, Vercelli, Alessandria, Milano, Matera e Genova in cui saranno portate in scena 12 coreografie, curate da Elisabetta Seratoni, Loredana Avagliano e Oliviero Bifulco, che daranno magica vita agli scatti.

Il ricavato degli eventi, dell’offerta dei calendari e delle mostre spettacolo sarà destinato alla ricerca scientifica di FFC.

Si può acquistare il calendario a sostegno di Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica ordinandolo su regalisolidali.mondoffc.it, oppure presso i distributori autorizzati a Courmayeur, gli stand di Skyway Monte Bianco al Marché Vert de Noël e presso la Rinascente in Piazza Duomo a Milano.
L’offerta consigliata è di 15 euro.

Leggi anche

Courmayeur

/

23/06/2021

Courmayeur in notturna con i fuochi di San Pietro e Paolo – Gli appuntamenti

Courmayeur di notte ha un volto diverso. Si spengono le luci e si accende la curiosità […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

21/06/2021

Courmayeur – Continua l’allerta gialla per il maltempo

Negli ultimi giorni la Protezione Civile Regionale ha diramato un nuovo bollettino di criticità gialla sul […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

18/06/2021

Ghiacciaio Planpincieux – Presentati gli aggiornamenti sugli scenari estivi

Ghiacciaio Planpincieux Le situazioni di rischio sul territorio valdostano sono un effetto dei cambiamenti climatici e […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy