Brignone torna a dominare – Trionfo in Austria, Federica è in vetta in Coppa del Mondo!
Courmayeur
/30/12/2024
Brignone torna a dominare – Trionfo a Semmerng
Sabato 28 dicembre si è rivelato un giorno indimenticabile per Federica Brignone, che a Semmering, in Austria, ha conquistato la sua seconda vittoria stagionale in slalom gigante nella Coppa del mondo 2024/25.
A 34 anni, la sciatrice valdostana ha migliorato il record personale di vincitrice più anziana nella storia della Coppa del mondo femminile, già stabilito in apertura di stagione a Sölden, grazie a una performance impeccabile. Brignone ha dominato nella prima manche e si è classificata seconda nella seconda, nonostante un piccolo errore nella parte inferiore del tracciato.
Una vittoria da record
Con questa affermazione, Brignone ha conquistato il pettorale rosso sia della classifica generale sia di quella di slalom gigante, superando la svizzera Camille Rast, giunta solo 17esima. La vittoria le ha permesso di raggiungere quota 71 podi in carriera, consolidando il suo status di icona dello sci alpino. È interessante notare che Semmering rappresenta la 31esima località diversa in cui la campionessa italiana è salita sul podio.
Al secondo posto si è piazzata la svedese Sara Hector, attuale campionessa olimpica, con un ritardo di 0,54 secondi, mentre la neozelandese Alice Robinson ha completato il podio. Lara Gut-Behrami, che sembrava in corsa per le prime posizioni, ha perso tempo prezioso a causa di un contatto con una porta nella parte alta del tracciato, chiudendo al nono posto.
Tra le altre protagoniste, la canadese Valerie Grenier ha ottenuto il suo miglior risultato stagionale con un quarto posto. La statunitense Paula Moltzan, quinta, è stata la migliore della sua squadra in assenza di Mikaela Shiffrin, ancora indisponibile dopo l’incidente a Killington. La padrona di casa Julia Scheib ha fatto entusiasmare il pubblico con una seconda manche eccezionale, risalendo dalla 13ª alla sesta posizione. Nonostante ciò, è stata superata da Alice Robinson per soli quattro decimi.
Le italiane in evidenza
L’Italia ha brillato anche grazie a Marta Bassino, che ha consolidato la sua serie positiva con un settimo posto, confermandosi tra le prime dieci. La sua prestazione regolare testimonia una grande costanza e promette bene per le prossime competizioni.
Courmayeur
/20/01/2025
A Courmayeur “A tutto Miele”, con il Centre d’études Les Anciens Remèdes
Il 23 gennaio 2025 si terrà l’evento “A tutto Miele”, un laboratorio organizzato dal Centre d’études […]
leggi tutto...Aosta
/19/01/2025
Grande Brignone! Stravince il Super G, è primissima in classifica in Coppa del Mondo
Grande Brignone! Stravince il Super G Federica Brignone domina il Super G di Cortina con una […]
leggi tutto...Courmayeur
/17/01/2025
Courmayeur – Al via Italia Polo Challenge – Programma e orari pullman
Courmayeur – Al via Italia Polo Challenge – Programma e orari pullman I nastri di partenza […]
leggi tutto...