Cambiamenti climatici – Per il troppo caldo il Cervino si sgretola

Aosta

/

31/07/2019

CONDIVIDI

E con l’innalzarsi delle temperature in futuro incrementeranno ancora instabilità e rischio di frane ovunque.

L’allarme è lanciato dal meteorologo Frédéric Glassey: “A causa dei cambiamenti climatici la vetta del Cervino potrebbe crollare”.
Una dichiarazione fatta su un quotidiano vallesano solo un mese fa, che trovano che purtroppo trovano oggi un’amara conferma, dalla ricerca scientifica pubblicata dal Federal institute of Technology of Zurigo e apparsa sulla rivista scientifica Arctic, Antarctic and Alpine Research, dove gli esperti dichiarano che la vetta al confine tra Italia e Svizzera sta in pratica cadendo a pezzi.

L’innalzamento delle temperature lungo l’arco alpino sta portando allo scioglimento progressivo del permafrost e dei ghiacciai e alla disintegrazione della roccia sottostante.

Gli scienziati, in particolare, hanno installato nel mese scorso 50 sensori di movimento a quota 3.692 m sul versante svizzero. Con questi dispositivi sono stati monitorati la stabilità della roccia e prevedere eventuali frane.

Quindi si è osservato, riposta il sito specializzato montagna.tv: “come l’acqua derivante dallo scioglimento dei ghiacci determini una perdita di rigidità dei sedimenti del suolo, che tendono a traballare. Lungo i piani rocciosi si viene a determinare la formazione di crepe che, nel corso del tempo, tendono a espandersi. Un accrescimento in molti casi continuo per anni nella medesima direzione, che porta nel tempo a definire un piano di rottura con distacco di porzioni di roccia degli strati più superficiali”.
Queste fratture non determineranno il crollo della vetta ma sicuramente ne modificheranno la conformazione .

Sono infatti proprio le montagne più elevate del pianeta a risentire maggiormente dei cambiamenti climatici. Le alterazioni nella stabilità della roccia hanno conseguenze certamente anche l’alpinismo. E con l’innalzarsi delle temperature in futuro incrementeranno ancora instabilità e rischio di frane ovunque.

Leggi anche

Courmayeur

/

22/04/2024

Courmayeur: Trekking Nature – edizione 2024 Iscrizioni aperte da lunedì 22 aprile 2024

L’Assessorato delle Opere pubbliche, Territorio e Ambiente comunica che, a partire da lunedì 22 aprile 2024, […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

19/04/2024

A Courmayeur il Convegno : “Sport outdoor. Lo scialpinismo”

Si terrà venerdì 19 aprile 2024, alle ore 09.15 – Courmayeur, Sala Fondazione Courmayeur Mont BlancVia Roma 88/d […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

17/04/2024

Courmayeur – Turismo di Montagna: bilancio positivo per un confronto tra operatori

Courmayeur – Turismo di Montagna: bilancio positivo per un confronto tra operatori Il Sindaco di Courmayeur, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy