Circoliamo – In Valle d’Aosta raccolte 247 tonnellate di oli usati

17/05/2017

CONDIVIDI

Sono 247 le tonnellate di oli lubrificanti usati raccolte in Valle d’Aosta nel 2016 tra industrie, stazioni di servizio e autofficine: il dato è stato reso noto ieri da Alberto Hermanin, responsabile della campagna nazionale itinerante di sensibilizzazione sul tema del recupero dell’olio esausto “Circoliamo”, promossa dal Consorzio obbligatorio degli oli usati (Coou), che ha fatto tappa ad Aosta in Piazza Chanoux.

“Il consorzio – ha detto Hermanin – opera attraverso 74 aziende concessionarie che prelevano gli oli usati per avviarli alla rigenerazione. Il corretto smaltimento degli oli esausti non è una questione di poco conto: quattro chili di lubrificante usato possono inquinare una superficie grande come un campo da calcio”.

Una parte degli oli usati che rischia di sfuggire al conferimento è quella ottenuta a seguito dei cambi dell’olio casalinghi “Il problema è culturale – ha detto l’Assessore regionale all’Ambiente Fabrizio Roscio perché persiste una nicchia di persone che sversa i lubrificanti nell’ambiente pur avendo i centri di conferimento a poche centinaia di metri”.

Sui cambi d’olio fai da te si concentra l’attenzione del Comune di Aosta che nel 2016 ha raccolto 1,3 tonnellate di oli esausti “Abbiamo iniziato nel 2012 all’interno delle isole ecologiche – ha ricordato l’Assessore all’ambiente Delio Donzel e nel giro di quattro anni abbiamo pressoché raddoppiato la raccolta. Per il futuro puntiamo a recuperare il 100% dei lubrificanti usati”.

Leggi anche

Courmayeur

/

05/05/2021

Zona Rossa: restato chiusi gli uffici comunali – Tutti i numeri utili

Si informa la popolazione che gli Uffici del Comune di Courmayeur che con ordinanza del Sindaco […]

leggi tutto...

03/05/2021

Valle d’Aosta ancora in zona rossa – Lavevaz “Solo impegno collettivo porterà a riduzione dei casi”

Regione autonoma Valle d’Aosta La Presidenza della Regione informa di aver ricevuto da parte del Ministro […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

30/04/2021

Incontri di Courmayeur – Appuntamento con Alessandra Perrazzelli, vice direttrice generale Banca d’Italia

Continuano gli appuntamenti con esponenti nazionali per analizzare e valutare i punti di debolezza e forza […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy