Corruzione in Valle d’Aosta- Rito abbreviato per i 7 imputati

20/02/2019

Giudizio abbreviato per  i sette imputati nell’udienza preliminare sul possibile giro di corruzione in Valle d’Aosta sulle partecipate regionali.

Un giudizio che coinvolge anche l’ex presidente della Regione Augusto Rollandin, il manager Gabriele Accornero e l’imprenditore Gerardo Cuomo e che vede come gup Paolo De Paolo.

Così ha deciso il giudice: sono inutilizzabili le intercettazioni realizzate fino a una certa data. Oltre ad alcune sommarie informazioni testimoniali della procura. Quindi, riferisce l’Ansa:
“Gli altri imputati sono Simone D’Anello, 32 anni, libero professionista di Aosta, Salvatore D’Anello, 46 anni , artigiano edile aostano, Davide Bochet , 51, imprenditore di Saint-Pierre e  Francesco Maruca  di anni 44, artigiano di Saint-Christophe”.

Contestati  a vario titolo i reati di turbata libertà del procedimento di scelta del contraente, concorso in corruzione continuata per plurimi atti contrari ai doveri d’ufficio e peculato.
Secondo il pm Luca Ceccanti, Rollandin oltre 5 anni fa avrebbe favorito l’espansione del Caseificio valdostano di Cuomo nel capannone di una partecipata, ricevendo appoggio elettorale , oltre a due pneumatici per l’auto. Per le altre inchìeste il gip ha respinto circa un anno fa la richiesta di arresto di Rollandin.

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona Courmayeur news 24 – Le notizie da Courmayeur in tempo reale