Courmayeur – 25 settembre, elezioni politiche 2022 – Orari e raccomandazioni

Courmayeur

/

23/09/2022

CONDIVIDI

Elezioni Politiche 2022

Domenica 25 settembre 2022 si vota per il rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. I seggi apriranno alle ore 7 e resteranno aperti fino alle ore 23

La Presidenza della Regione ricorda che domenica 25 settembre 2022 si vota per il rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. I seggi apriranno alle ore 7 e resteranno aperti fino alle ore 23. Al termine delle operazioni di voto, inizieranno le attività di scrutinio.

Sono 2 le schede elettorali: unag ialla per il Senato e una rosa per la Camera. Il voto si esprime tracciando un solo segno nel rettangolo contenente il nominativo del candidato scelto. Sono vietati altri segni o indicazioni.

Si ricorda inoltre che le schede elettorali per l’espressione del voto saranno dotate di un’appendice cartacea munita di un “tagliando antifrode” con un codice progressivo alfanumerico generato in serie. Dopo che l’elettore avrà votato e restituito la scheda al presidente del seggio debitamente piegata, tale appendice con il tagliando sarà staccata dalla scheda e conservata dai componenti dei seggi elettorali, che avranno il compito di controllare che il numero del tagliando corrisponda a quello annotato prima della consegna della scheda all’elettore. Solo dopo tale controllo il presidente del seggio potrà inserire la scheda nell’urna.

Per il collegio uninominale della Valle d’Aosta, gli elenchi dei candidati alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica sono reperibili sul sito regionale www.regione.vda.it

Si ricorda inoltre che per la prima volta coloro che avranno compiuto la maggiore età entro domenica 25 settembre 2022 potranno esercitare il diritto al voto anche per il Senato della Repubblica, ai sensi della legge costituzionale n. 1 del 2021.
In Valle d’Aosta, gli aventi diritto al voto risultano essere 98mila187, di cui 47mila 901 maschi e 50mila 286 femmine.

Nel 2018, i votanti per la Camera dei Deputati sono stati 71mila 948 (elettori 99mila 547) mentre per il Senato della Repubblica 66mila 670 (elettori 92mila 087).

I risultati delle Elezioni politiche 2022 saranno consultabili online sul sito regionale www.regione.vda.it

RACCOMANDAZIONI

La Presidenza della Regione, anche in relazione all’ultima circolare diffusa dal Ministero dell’Interno, ricorda alcune indicazioni operative sulle prescrizioni sanitarie anti-COVID per lo svolgimento delle elezioni politiche del 25 settembre prossimo.

In merito alla regolazione degli accessi ai seggi si evidenzia innanzitutto la necessità di evitare assembramenti nei seggi ed è obbligatorio rispettare il distanziamento fisico interpersonale di almeno un metro.

Inoltre, relativamente alle operazioni di voto, l’uso della mascherina chirurgica è fortemente raccomandato. Permane l’obbligo di utilizzo della mascherina chirurgica da parte del presidente, del segretario e degli scrutatori durante la permanenza nel seggio.

A differenza delle precedenti consultazioni elettorali, l’elettore dovrà consegnare le schede votate al presidente, che ne staccherà il tagliando anti frode, e non potrà inserirle personalmente nelle urne.

Gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento per COVID-19 potranno esercitare il diritto di voto inviando, entro il quinto giorno antecedente la votazione (20 settembre 2022), al Sindaco del Comune, con modalità anche telematiche (e-mail con allegata copia del documento d’identità), una dichiarazione in cui si attesta la volontà di esprimere il proprio voto presso il domicilio, indicando l’indirizzo completo e un recapito telefonico. In calce alla medesima l’elettore dovrà esprimere il proprio consenso al trattamento dei dati per l’esercizio del diritto di voto. Tale dichiarazione deve essere supportata da un certificato, rilasciato dalla Direzione della S.C. Igiene e Sanità in data non anteriore all’11 settembre 2022 (14° giorno antecedente la data della votazione), che attesti l’esistenza delle condizioni di trattamento domiciliare o isolamento per COVID-19. Sarà onere del comune richiedere tali certificati direttamente alla Direzione della S.C. Igiene e Sanità e ad informare l’elettore dell’esito della pratica.

Alla modalità di raccolta del voto domiciliare dei malati COVID-19 provvederà il seggio speciale istituito presso la sezione ospedaliera del Comune di Aosta. Il personale, accompagnato dagli operatori della Protezione civile, sarà dotato degli adeguati dispositivi di protezione individuale, per l’utilizzo dei quali riceverà idonea formazione in merito alle procedure di vestizione, svestizione, smaltimento e a quelle da seguire durante tutto l’iter relativo allo svolgimento delle attività di voto a domicilio dell’elettore. Il voto sarà raccolto durante le ore in cui resta aperta la votazione nei seggi ordinari, dalle ore 7 alle ore 23 di domenica 25 settembre 2022.

Leggi anche

Courmayeur

/

27/03/2024

A Courmayeur il concentro di Stefano Bollani con il Danish Trio: appuntamento il 29 marzo

A Courmayeur il concentro di Stefano Bollani con il Danish Trio: appuntamento il 29 marzo A […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

25/03/2024

A Courmayeur il Convegno: ” Monte Bianco. La Montagna senza confini” – 25 marzo

A Courmayeur il Convegno: ” Monte Bianco. La Montagna senza confini” – 25 marzo La Fondazione […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

20/03/2024

Courmayeur: Asili nido – Avviso termine di presentazione delle domande di iscrizione

Courmayeur: Asili nido – Avviso termine di presentazione delle domande di iscrizione Si rende noto dall’Unité […]

leggi tutto...