Courmayeur – Al via l’analisi di mercato per la funivia tra la Val Ferret e la Val Veny

Courmayeur

/

30/09/2022

CONDIVIDI

Courmayeur – Al via l’analisi di mercato per la funivia tra la Val Ferret e la Val Veny

E’ stato pubblicato in questi giorni  l’avviso di consultazione preliminare per l’individuazione di un sistema di mobilità alternativo tra le due valli, dopo i primi studi preliminari, realizzati nei mesi scorsi e  finalizzati alla valutazione tecnico-economica e alla ponderazione di costi e benefici .

Ora è stata avviata un’indagine di mercato per individuare operatori interessati a partecipare alla procedura di costruzione.

La notizia è stata rilanciata dal sito Astasera.it, ce spiega:  “Rigettate ambedue le ipotesi del potenziamento del trasporto pubblico su gomma e della predisposizione di un nuovo sistema interrato su rotaia, l’amministrazione comunale ha finito con l’optare per una ovovia intervalliva quale sistema di mobilità alternativo alle sole auto tra il capoluogo, la frazione di Dolonne, la zona di Pontal d’Entrèves e la partenza della Sky Way. I costi stimati dallo studio realizzato dall’in house Csc si aggirano intorno ai 150 milioni di euro.

“Il confronto è improntato all’acquisizione di soluzioni migliorative dell’attuale viabilità sotto il profilo tecnico ed economico nonché di ogni contributo utile alla migliore realizzazione dell’intervento in oggetto – si legge nell’avviso -. Agiamo nell’ottica green di un servizio che rispetti e valorizzi il territorio, viste anche le problematiche esistenti per il raggiungimento delle vallate nei periodi di maggiore affluenza”.

“Il Comune di Courmayeur – si legge ancora su Aostasera.it – “ha voluto lanciare la consultazione collettiva orientata non soltanto a una accurata informazione degli operatori economici del settore ma anche alla raccolta di eventuali consulenze o relazioni atte a facilitare e semplificare la pianificazione e lo svolgimento degli interventi. Tale forma di dialogo preliminare, atta a “vagliare la sussistenza di eventuali soluzioni alternative alla realizzazione di un impianto funiviario”, si pone peraltro l’obiettivo di “confrontare esperienze e acquisire conoscenze tecniche conciliando le esigenze dell’amministrazione comunale con l’offerta del mercato”.

 

Leggi anche

Courmayeur

/

18/03/2024

A Courmayeur “Dialoghi con i territori. Rigenerare comunità, territori, architetture” – Fondazione Courmayeur

Nell’ambito dell’Atelier didattico Progettazione ecocompatibile dell’architettura è in corso, nei giorni 14-15-16 marzo 2024, il Ciclo […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

15/03/2024

Courmayeur: Cristina D’Avena al Pavillon di Skyway Monte Bianco – 30 marzo

Cristina D’Avena al Pavillon di Skyway Monte Bianco – 30 marzo Canterà le canzoni che sono […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

13/03/2024

A Courmayeur Stefano Bollani Danish Trio – 29 marzo

A cura della Saison Culturelle – Stefano Bollani al piano e i musicisti danesi di fama […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy