Courmayeur – Allerta gialla per forte vento e valanghe lunedì 21 e 22 febbraio
Courmayeur
/21/02/2022
Criticità gialla
La Protezione Civile Regionale ha diramato un nuovo bollettino il 21 febbraio 2022, il bollettino di criticità metereologica, idrogeologica e valanghiva, che prevede criticità gialla per forte vento fino alle ore 23.59 del 22 febbraio.
In particolare, per le giornate di lunedì 21 febbraio e martedì 22 febbraio è previsto vento molto forte. Per la giornata del 22 febbraio, inoltre, si evidenzia criticità gialla per rischio valanghe, medie e grandi valanghe prevalentemente in zone non antropizzate o fenomeni noti per elevata frequenza.
E’ stata inoltre emanata l’ordinanza del Sindaco che impone a partire dalle ore 07:00 del 21 Febbraio 2022 e fino alla revoca della presente o dell’allarme meteo per vento forte, è vietato l’accesso a chiunque nelle aree verdi comunali, cimitero comunale, pista sterrata della Margherita e via delle Greggi
COSA FARE IN CASO DI FORTE VENTO ALL’APERTO
• evita le zone esposte, guadagnando una posizione riparata rispetto al possibile distacco di oggetti esposti o sospesi e alla conseguente caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri, come un vaso o una tegola;
• evita con particolare attenzione le aree verdi e le strade alberate. L’infortunio più frequente associato alle raffiche di vento riguarda proprio la rottura di rami, anche di grandi dimensioni, che possono sia colpire direttamente la popolazione che cadere ed occupare pericolosamente le strade, creando un serio rischio anche per motociclisti ed automobilisti.
IN AMBIENTE URBANO
• se ti trovi alla guida di un’automobile o di un motoveicolo presta particolare attenzione perchè le raffiche tendono a far sbandare il veicolo, e rendono quindi indispensabile moderare la velocità o fare una sosta;
• presta particolare attenzione nei tratti stradali esposti, come quelli all’uscita dalle gallerie e nei viadotti; i mezzi più soggetti al pericolo sono i furgoni, mezzi telonati e caravan, che espongono alle raffiche una grande superficie e possono essere letteralmente spostati dal vento, anche quando l’intensità non raggiunge punte molte elevate.
In generale, sono particolarmente a rischio tutte le strutture mobili, specie quelle che prevedono la presenza di teli o tendoni, come impalcature, gazebo, strutture espositive o commerciali temporanee all’aperto, delle quali devono essere testate la tenuta e le assicurazioni.
IN CASA
• Sistema e fissa opportunamente tutti gli oggetti che nella tua abitazione o luogo di lavoro si trovino nelle aree aperte esposte agli effetti del vento e rischiano di essere trasportati dalle raffiche (vasi ed altri oggetti su davanzali o balconi, antenne o coperture/rivestimenti di tetti sistemati in modo precario, ecc.).
Sicurezza, informazione e norme di comportamento
Muoviti informato, muoviti sicuro. Scarica la app gratuita JARVIS PUBLIC il sistema di gestione che ti informa in tempo reale su viabilità, interventi sul territorio e eventi di protezione Civile:
vai su APP STORE o GOOGLE PLAY
scarica JARVIS PUBLIC
seleziona Courmayeur
Norme di comportamento:
– rispetta i divieti di sosta e fermata;
– se sei in auto parcheggia solo dove consentito;
– segui con attenzione la segnaletica stradale e le informazioni inoltrate tramite la APP JARVIS PUBLIC;
Polizia Locale tel. +39 0165 831334 – Emergenze 112
Courmayeur
/09/09/2024
Courmayeur – Comuni della Valdigne organizzano la gita a Venaria Reale l’8 ottobre 2024
I Comuni della Valdigne organizzano la gita a Venaria Reale l’8 ottobre 2024 La gita è […]
leggi tutto...Courmayeur
/06/09/2024
A Courmayeur torna “Boutiquenville – Foura totte 2024”
A Courmayeur torna “Boutiquenville – Foura totte 2024” Da venerdì 6 a domenica 8 settembre 2024 […]
leggi tutto...Courmayeur
/04/09/2024
A Courmayeur torna l’evento TORX®with Kailas: dal 6 al 15 settembre
A Courmayeur torna l’evento TORX®with Kailas: dal 6 al 15 settembre Dal 6 al 15 settembre […]
leggi tutto...