Courmayeur – Continua l’Atelier didattico internazionale New ruralities, fino al 27 ottobre

Courmayeur

/

24/10/2022

CONDIVIDI

37 studenti e 2 docenti della Libre Université di Bruxelles sono impegnati nello studio delle new ruralities, con un focus specifico sulle peculiarità del territorio valdostano.

L’Osservatorio sul sistema montagna “Laurent Ferretti” della Fondazione Courmayeur Mont Blanc ed il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino sono partners della Université Libre de Bruxelles nell’organizzazione dell’Atelier didattico internazionale su New ruralities, in programma dal 23 al 27 ottobre 2022 a Courmayeur.

37 studenti e 2 docenti della Université Libre di Bruxelles sono impegnati nello studio delle new ruralities, con un focus specifico sulle peculiarità del territorio valdostano. L’Atelier didattico internazionale in corso prevede, nel periodo 23-27 ottobre 2022, una serie di incontri, visite ed attività in Valle d’Aosta, promosse dalla Fondazione Courmayeur Mont Blanc e dal Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino, per far conoscere la realtà locale con un approccio multidisciplinare. Diversi gli attori coinvolti, tra gli altri: il Sindaco di Courmayeur e l’Unité des Communes Valdigne Mont Blanc, l’Osservatorio economico e sociale della Regione Valle d’Aosta, il Centro Servizi di Courmayeur, la Fondazione Montagna Sicura, l’Institut Agricole Régional, la Cave Mont Blanc de Morgex et de La Salle, l’Associazione Lo Gran, Skyway Monte Bianco, ecc….

L’Atelier prevede attività di studio ed approfondimento presso la sede della Fondazione, unitamente a visite sul territorio. I giovani architetti ed i professori visiteranno la cantina sperimentale e la Ferme di Montfleury dell’Institut Agricole Régional, i vigneti e la cantina della Cave du Vin Blanc de Morgex et de La Salle, avranno modo di effettuare un percorso 3D immersivo su ghiacciaio grazie alla collaborazione con Fondazione Montagna Sicura, potranno salire a Skyway Monte Bianco ed effettueranno escursioni e visite sul territorio.

Leggi anche

Courmayeur

/

19/04/2024

A Courmayeur il Convegno : “Sport outdoor. Lo scialpinismo”

Si terrà venerdì 19 aprile 2024, alle ore 09.15 – Courmayeur, Sala Fondazione Courmayeur Mont BlancVia Roma 88/d […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

17/04/2024

Courmayeur – Turismo di Montagna: bilancio positivo per un confronto tra operatori

Courmayeur – Turismo di Montagna: bilancio positivo per un confronto tra operatori Il Sindaco di Courmayeur, […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

15/04/2024

Courmayeur – Rischio valanghe e percorsi sul territorio: regole e attenzioni

Courmayeur – Rischio valanghe e percorsi sul territorio: regole e attenzioni Prestare sempre massima attenzione e […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy