Courmayeur- Continua l’iniziativa Clean Up 2021 per raccogliere i rifiuti che deturpano la montagna: raccolti 95 kg di spazzatura in Val Ferret

Courmayeur

/

29/09/2021

CONDIVIDI

Clean-Up Tour 2021
L’iniziativa di Summit Foundation per raccogliere i rifiuti che deturpano le montagne si è svolta il 25 settembre ai piedi del Monte Bianco e ha permesso di liberare la valle da quasi un quintale di rifiuti, tra cui 74 mascherine, un tavolino di ferro, una sedia di plastica, 1 cannocchiale, 1 zaino e 1 canna da pesca.

Una passeggiata può diventare anche l’occasione per contribuire alla conservazione del paesaggio, della flora e della fauna alpine: nella tappa di Courmayeur del progetto Clean-Up Tour 2021, che si è svolta il 25 settembre in Val Ferret, si è aiutato a pulire boschi e sentieri da tutto ciò che è di troppo, i rifiuti – specialmente le mascherine usa e getta – restituendo al territorio la sua bellezza incontaminata.

Durante la giornata sono stati raccolti 92,5kg di spazzatura. Tra gli oggetti portati via dai volontari che hanno partecipato all’iniziativa 74 mascherine e anche alcuni oggetti inaspettati, come un tavolino di ferro, una sedia di plastica, un cannocchiale, uno zaino e una canna da pesca.

Durante l’ultimo anno l’inverno e l’estate sono stati caratterizzati da un alto livello di attività nelle destinazioni montane italiane, in particolare sui sentieri escursionistici. Le mascherine e i contenitori monouso sono tra i rifiuti che, una volta sciolta la neve, hanno sporcato luoghi incontaminati contribuendo ad aggravare il preesistente problema dei rifiuti abbandonati.

Per sensibilizzare gli sciatori, gli escursionisti sulla problematica dei rifiuti in montagna e contribuire a ripulire le piste da sci e i sentieri, Summit Foundation ha lanciato il Clean-Up Tour 2021 con il supporto di The North Face e dell’European Outdoor Conservation Association (EOCA), che si è declinato in alcune iniziative volte a coinvolgere gli amanti della montagna nella raccolta dei rifiuti.

Leggi anche

Courmayeur

/

25/05/2022

“Io sono Courmayeur, la tua estate” – Presentata la campagna estiva

“Io sono Courmayeur, la tua estate” – Presentata la campagna estiva Max Casacci realizza la nuova […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

24/05/2022

Nominato il nuovo CdA del CSC Courmayeur

Nominato il nuovo CdA del CSC Courmayeur Federico Grom è il nuovo Presidente del CdA. Sarà […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

20/05/2022

Courmayeur – Riparte il servizio di e-bike sharing del comune

Ridurre gli spostamenti in auto all’interno del territorio di Courmayeur è un altro passo verso una […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy