Courmayeur – Da AINEVA il nuovo bollettino valanghe sovraregionale multilingue

Courmayeur

/

04/03/2022

CONDIVIDI

AINEVA bollettino valanghe
Da martedì 1° marzo è attivo il nuovo bollettino valanghe congiunto multilingue (bollettini.aineva.it/) che informerà quotidianamente i cittadini sulla situazione valanghe sull’intero Arco Alpino italiano e su una parte dell’Appennino (Regione Piemonte, Regione Autonoma Valle d’Aosta, Regione Lombardia, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia Autonoma di Trento, Regione del Veneto, Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia e Regione Marche). L’iniziativa è dei servizi regionali e provinciali di previsione valanghe afferenti ad AINEVA.

DI COSA SI TRATTA

AINEVA, al fine di uniformare ulteriormente il lavoro dei previsori valanghe, ha aderito ad un workflow condiviso con altre nazioni europee e basato su standard EAWS (European Avalanche Warning Services) per la redazione del bollettino sovraregionale; un ulteriore passo per incentivare e facilitare lo scambio di informazioni tra i tecnici di AINEVA, e che pone le basi per futuri ampliamenti e sinergie con i servizi di previsione degli stati confinanti.

Sono stati infatti adottati sia la piattaforma del progetto ALBINA sviluppata e messa a disposizione dall’Euregio (Tirolo Austriaco, Provincia Autonoma di Bolzano e Provincia Autonoma di Trento), sia un apposito frasario standardizzato sviluppato e messo a disposizione dal WSL-SLF; tale architettura permette la produzione e la messa online del bollettino valanghe e di altri prodotti previsionali, utilizzando i dati e i modelli presenti su altri applicativi, già sviluppati da AINEVA per l’inserimento e la consultazione, e interfacciati la nuova piattaforma tramite formati standardizzati.

Il bollettino valanghe sovraregionale potrà illustrare quotidianamente il grado di pericolo suddiviso, per ciascuna zona omogenea individuata, mediante due fasce altimetriche e l’individuazione e descrizione di sino a tre problemi tipici valanghivi. I contenuti del nuovo bollettino valanghe di AINEVA risultano fruibili in maniera più intuitiva grazie ad una cartografia ottimizzata e a descrizioni degli scenari di pericolo basate su blocchi di testo predefiniti.

Obiettivo del progetto è quello di garantire la massima informazione a tutte le categorie di utenza che frequentano la montagna durante l’inverno, anche in considerazione del crescente diffusione delle attività outdoor tra le popolazioni montane e i milioni di turisti anche stranieri.

A tal fine è prevista la traduzione automatica dei contenuti del bollettino in sette lingue (italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, catalano, aranese) e apposite interfacce standardizzate faciliteranno la libera diffusione dei contenuti sia attraverso i canali tradizionali (web, pdf), sia verso i media e i social network seguendo le politiche dell’Open Data.
Questo sforzo allinea AINEVA con i più avanzati servizi valanghe europei e costituisce una pietra miliare nel percorso verso un unico prodotto previsionale a disposizione di tutti i cittadini europei.

Leggi anche

Courmayeur

/

17/04/2024

Courmayeur – Turismo di Montagna: bilancio positivo per un confronto tra operatori

Courmayeur – Turismo di Montagna: bilancio positivo per un confronto tra operatori Il Sindaco di Courmayeur, […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

15/04/2024

Courmayeur – Rischio valanghe e percorsi sul territorio: regole e attenzioni

Courmayeur – Rischio valanghe e percorsi sul territorio: regole e attenzioni Prestare sempre massima attenzione e […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

12/04/2024

A Courmayeur “I toponimi valdostani” – Ore 18 in biblioteca

I toponimi valdostani – Ore 18 biblioteca Conferenza a cura del Centre d’études Francoprovençales “René Willien […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy