Courmayeur – Domenica 23 luglio una giornata dedicata alla prevenzione maschile con consulti urologici gratuiti

Courmayeur

/

21/07/2023

CONDIVIDI

“La Prevenzione in campo”: al via a Courmayeur la nuova iniziativa di Fondazione Veronesi dedicata alla salute maschile

Il territorio di Courmayeur, domenica 23 luglio 2023, sarà sede di un’intensa attività che vedrà Fondazione Veronesi impegnata nella promozione di una corretta cultura della prevenzione maschile. In questa domenica di luglio infatti chiunque vorrà potrà usufruire di un consulto urologico gratuito, organizzato da Fondazione Veronesi, collocato presso uno dei tre presidi medici posizionati al meglio sul territorio.

La prima postazione sarà collocata nel centro del paese di Courmayeur, la seconda in Val Veny presso l’Hobo Camping e la terza all’interno del Golf Club Courmayeur et Grandes Jorasses dove si svolgerà una competizione golfistica, sempre dedicata alla ricerca scientifica promossa da Fondazione Veronesi. In ciascuna postazione un medico urologo sarà in grado di fornire consulti gratuiti liberi o qualsivoglia informazione autorevole relativa alla prevenzione maschile. L’obiettivo della giornata sarà quello di informare e raccogliere fondi a sostegno della ricerca oncologica maschile.

I dati statistici parlano chiaro e rilevano come gli uomini trascurino la propria salute, si curino il minimo indispensabile, siano poco informati sulle norme più elementari per mantenersi in forma nel tempo e non considerino la prevenzione. Fondazione Veronesi da anni è impegnata nell’incentivare una cultura di prevenzione per le malattie che colpiscono gli uomini di tutte le età. Grazie poi al progetto nazionale Salute Al Maschile, Fondazione Veronesi si concentra in modo accurato e specifico nel fornire un’informazione utile e sempre aggiornata.

Durante la giornata di Domenica 23 luglio saranno allestite tre postazioni presidiate da urologi che saranno in grado di fornire un competente consulto a tutti coloro che ne faranno richiesta. Per poter usufruire di questo utile servizio gratuito sarà necessario recarsi in una delle seguenti località:

– Courmayeur, in via Roma 2 (vicino alla chiesa di San Pantaleone) dalle ore 10.00 alle ore 18.00;

– Val Veny, HOBO Camping, presso Loc. Cuignon 7 – dalle ore 9.30 alle ore 14.00;

– Val Ferret, Golf Club Courmayeur et Grandes Jorasses, in Località le Pont 16 – dalle ore 09.00 alle ore 17.00.

Unitamente ai consulti, Fondazione Veronesi consegnerà alcuni preziosi materiali informativi per far meglio comprendere cosa significhi fare prevenzione e per fornire utili indicazioni riguardanti i corretti stili di vita e i controlli periodici da effettuare secondo l’età.

Fondazione Veronesi è impegnata con continuità nel sostegno alla ricerca nel campo dell’oncologia maschile – ossia tumore alla prostata, testicolo e vescica – grazie al finanziamento di numerosi ricercatori e ricercatrici.

Domenica 23 luglio 2023, proprio in considerazione di quanto, sarà organizzato un importante ed esclusivo evento sportivo al Golf Courmayeur et Grand Jorassess . Avrà luogo la prima gara di golf di Fondazione Veronesi con l’obiettivo di sostenere la ricerca scientifica nel campo dell’oncologia maschile.

Presso il circolo ai piedi del Monte Bianco, gli ospiti vivranno una giornata all’insegna della prevenzione e della solidarietà. I golfisti prenderanno parte ad una gara con formula Lousiana a coppie e sosterranno la ricerca scientifica di Fondazione Veronesi attraverso una donazione. Si parteciperà in seguito all’estrazione di premi finali e tutti gli ospiti (golfisti e non) potranno sostenere Fondazione Veronesi anche partecipando ad una gara di putting green ideata a favore di tutti.

Durante la giornata gli ospiti avranno l’opportunità di assistere anche ad un piacevole momento, organizzato da Signature Kitchen Suite: uno showcooking, a cura dello chef Andrea Vigna, che preparerà alcune ricette ideate appositamente per l’occasione.

A partire dalle ore 18.15 c.a., durante la cerimonia di premiazione, i vincitori della gara di golf, della sottoscrizione a premi e della gara di putting green riceveranno premi gentilmente offerti dai sostenitori dell’iniziativa, tra cui Signature Kitchen Suite, Pastificio Gentile, Steve’s e Callipo.

A conclusione della giornata, tutti gli ospiti potranno gustare un cocktail arricchito di prelibatezze, che Auberge de la Maison offrirà ai partecipanti. Gli chef dell’Auberge de la Maison prepareranno le specialità della serata sulla meravigliosa terrazza del Golf Club, utilizzando la cucina funzionante messa a disposizione di Signature Kitchen Suite.

La giornata dedicata alla prevenzione maschile si inserisce all’interno delle attività ideate e strutturate dalla delegazione di Courmayeur di Fondazione Veronesi.

Per ottenere importanti risultati sono fondamentali l’aiuto, la partecipazione e l’entusiasmo di tutti. Courmayeur ha risposto in modo unico e collaborativo, a partire dalle Istituzioni, ai privati imprenditori, alle persone, dimostrando grande vicinanza alla causa” – afferma Mario Franzino, delegato di Fondazione Veronesi.

Si ringrazia per il grande supporto il Comune di Courmayeur, che ha patrocinato l’iniziativa promuovendo le attività alla cittadinanza, il Circolo Golf Courmayeur per la grande ospitalità e supporto organizzativo, Signature Kitchen Suite e Auberge de la Maison per il rinnovato sostegno e tutte le attività di altissima qualità offerte durante la giornata, Hobo Camping per l’ospitalità e per aver consentito di aumentare la possibilità di portare la prevenzione all’interno della propria realtà, Pastificio Gentile, Steve’s e Callipo per i premi gentilmente offerti.

Fonte: Ufficio Stampa Fondazione Umberto Veronesi ETS

Leggi anche

Courmayeur

/

19/07/2024

Il Padel arriva al Courmayeur Sport Center – Inaugurato il campo

Il padel finalmente al Courmayeur Sport Center Inaugurato sabato 13 luglio il campo padel nella struttura […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

16/07/2024

Alpinista torinese precipita per 200 metri – Morto a Courmayeur

Alpinista torinese precipita per 200 metri – Morto a Courmayeur Nel pomeriggio del 14 luglio 2024, […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

15/07/2024

Courmayeur – I Cori della Valle d’Aosta A.R.Co.Va 2024 – 15 luglio

I Cori della Valle d’Aosta A.R.Co.Va 2024 – 15 luglio Al Jardin de l’Ange si esibisce […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy