Courmayeur – Il Mont Blanc trail Fest accende Courmayeur durante il GTC

11/07/2025

L’attesa è quasi finita: Courmayeur si prepara a diventare il cuore pulsante del trail running e dell’outdoor con la seconda edizione del Mont Blanc Trail Fest (MBTF), che si terrà dall’11 al 13 luglio, in concomitanza con il Gran Trail Courmayeur (GTC®) 2025. Sarà un fine settimana denso di attività, pronto a coinvolgere atleti, appassionati e visitatori di ogni età in un’atmosfera intensa di sport, innovazione e divertimento.

IL VILLAGE AL PARCO BOLLINO: CUORE PULSANTE DELL’EVENTO

Il fulcro del MBTF 2025 sarà il “Village al Parco Bollino”, che aprirà le sue porte nel pomeriggio di venerdì 11 luglio e animerà Courmayeur fino a domenica. Ben più di un semplice punto di riferimento per gli addetti ai lavori, questo spazio dinamico si trasformerà in un vero e proprio polo di intrattenimento aperto a tutti, incluse famiglie e curiosi.

Il Village ospiterà le aziende leader del settore, tra cui La Sportiva, Ford, Garmin, Enervit, Tecnica, Salice, NNormal, Gabel, Otso, oltre agli stand dei negozi di Courmayeur 4810 Shopping e Les Pyramides, che presenteranno i loro prodotti e coinvolgeranno il pubblico con attività sportive e animazione. Uno spazio particolare e di respiro internazionale sarà poi quello dedicato alla TORX® eXperience, luogo privilegiato di incontro tra i partner della rete globale di competizioni di trail running unite da profonda passione e da un forte impegno nei confronti dell’etica e dei valori di questo sport. Le gare inserite in questo circuito, inoltre, permettono un accesso privilegiato al TOR330 Tor des Géants®.

Non mancherà al Village una ricca offerta food & beverage con Ristorshop, Bière de Mines, Agribirrificio, La Orange, Torrefazione Lucianaz. Il Village promette di unire sport, musica ed entusiasmo in un’atmosfera unica, rendendolo una tappa imperdibile per chiunque voglia vivere un fine settimana speciale a Courmayeur, immersi nella cornice adrenalinica e sportiva del Gran Trail Courmayeur.

IL PROGRAMMA DEL MONT BLANC TRAIL FEST

VENERDÌ 11 LUGLIO

La giornata inaugurale vedrà l’apertura del “Village” alle ore 12.00, con speech a cura di sponsor e partner sul palco centrale. Alle ore 17.00, sarà protagonista la tavola rotonda dal titolo “Dove sta andando il trail running? I circuiti internazionali di gare: oltre la competizione sportiva”.

L’incontro, moderato dal giornalista Enrico Martinet e dallo speaker sportivo e voce del GTC, Ivan Parasacco, si propone di esplorare l’evoluzione del trail running, da nicchia a fenomeno globale, concentrandosi sull’impatto multidimensionale dei circuiti internazionali verso i quali c’è un interesse sempre più crescente. Saranno dunque analizzati i motivi che hanno determinato tale successo con uno sguardo proiettato verso le nuove sfide e opportunità del settore.

Ad aprire i lavori di questa tavola rotonda saranno i saluti istituzionali di Giulio Grosjacques, Assessore al Turismo, Sport e Commercio, Regione Valle d’Aosta, Alessia Di Addario, Assessore alla Cultura, Istruzione e Politiche sociali del Comune di Courmayeur, ed Ephrem Truchet, Assessore all’Ambiente, Territorio, Agricoltura, Viabilità e Trasporti del Comune di Courmayeur.

Seguirà un parterre di relatori d’eccezione per un confronto di altissimo livello utile a delineare le nuove direzioni del trail running internazionale:

Giulio Grosjacques (Ass. al Turismo, Sport e Commercio, Regione Valle d’Aosta)
Alessandra Nicoletti e Paolo Griselli (GTC® e TORX® with Kailas)
Tommaso De Mottoni (La Corsa della Bora)
Paolo Gregorini (Adamello Ultra Trail – TORX Experience)
Paolo Ottone (Monterosa Est Himalayan Trail e Rappresentante ITRA per l’Italia)
Giulia Guedoz (Italy Operations Manager UTMB®)
Dany Bujo (TRAILCAT200 – TORX Experience)
Franco Collè (Monte Rosa Walser Waeg by UTMB®)
Jonathan Craig Wyatt (Product Specialist Running La Sportiva®)
Jey Jang (Ulju Trail Nine Peaks – TORX Experience)

A partire dalle ore 18.00, l’atmosfera al Parco Bollino si accenderà con la musica di DJ DODO, storico protagonista delle notti di Courmayeur, che animerà il pubblico fino alle 21.30 e a seguire ci si sposterà in piazza Abbé Henry, nel cuore di Courmayeur, per vivere insieme, alle ore 22.00, la partenza del GTC100™. Il testimone musicale passerà a DJ Roy, che sulla linea di partenza accompagnerà l’attesa con un crescendo di musica emozionante e travolgente, carico di energia per atleti e spettatori.

SABATO 12 LUGLIO

La giornata di sabato vedrà il Village in piena attività sin dalla mattina presto, pronto ad accogliere intorno a mezzogiorno gli arrivi dei vincitori del GTC®. Sarà un’occasione unica per il pubblico di godere delle attività di intrattenimento e dei test di prodotti a cura degli sponsor, immergendosi completamente nello spirito del festival. Grande festa alle ore 18.00 con le premiazioni dei vincitori di tutte le gare e a seguire dalle ore 19.00 circa, i Rock Waves, una dinamica rock party band, offriranno uno show musicale coinvolgente con brani dagli anni ’70 ai ’90 (italiani ed esteri), creando un’atmosfera festosa. A seguire, la serata proseguirà con il duo di DJ e intrattenitori Dj Roy e DJ Mellons, pronti ad animare il pubblico con il loro mix musicale a 360 gradi. Nel corso di tutto il pomeriggio e fino a tarda notte, contemporaneamente al programma di appuntamenti, continueranno gli arrivi dei finisher delle gare in corso.

DOMENICA 13 LUGLIO

Dopo una lunga notte, al mattino presto si attenderanno gli ultimi arrivi dei runners, previsti entro le ore 07.00. Alle ore 09.00 al Village Parco Bollino si raduneranno man mano protagonisti e pubblico per le premiazioni delle categorie GTC® previste alle ore 11.00. Sarà un momento celebrativo e di festa per salutare la manifestazione e darsi appuntamento alla prossima edizione.

Il Mont Blanc Trail Fest e il Gran Trail Courmayeur 2025 si preannunciano come un evento imperdibile per l’intero panorama del trail running internazionale, consolidando Courmayeur come destinazione d’eccellenza per lo sport, l’innovazione e il divertimento.

Ulteriori informazioni e programma: www.gtcourmayeur.com

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona Courmayeur news 24 – Le notizie da Courmayeur in tempo reale

Potrebbero interessarti

Torna Courmayeur Design Weekend  –  Appuntamento da 12 al 15 febbraio

Torna Courmayeur Design Weekend – Appuntamento da 12 al 15 febbraio

Courmayeur Design Weekend: dal 12 Febbraio 2026 al 15 Febbraio 2026 Con il tema “Amore e Passioni”, l’edizione di quest’anno celebra l’energia che muove la creatività e il legame profondo con la montagna. Un racconto corale, reso possibile dalla passione di chi, ogni anno, rinnova questo incontro tra eccellenze Courmayeur apre le sue porte al […]

09/02/2026

Courmayeur – Attivazione del PIDAV in Val Ferret sabato 7 febbraio INFO

Courmayeur – Attivazione del PIDAV in Val Ferret sabato 7 febbraio INFO

Courmayeur – Attivazione del PIDAV in Val Ferret sabato 7 febbraio Si comunica che sabato 7 febbraio 2026 dalle ore 8h (in base a visibilità) sono previste le operazioni PIDAV – Piano di distacco artificiale valanghe, in Val Ferret. Per permettere le relative operazioni è disposto quanto segue: •⁠ ⁠evacuazione degli abitati di Meyen e […]

06/02/2026

Courmayeur – 90° anniversario Scuola Sci e Snowboard Monte Bianco – 7 febbraio

Courmayeur – 90° anniversario Scuola Sci e Snowboard Monte Bianco – 7 febbraio

Courmayeur – 90° anniversario Scuola Sci e Snowboard Monte Bianco – 7 febbraio L’evento prenderà il via con la sfilata dei Maestri di Sci nel centro di Courmayeur e proseguirà con un talk dedicato al racconto della storia, dei valori e delle persone che hanno reso unica questa lunga avventura. Evento presso Jardin de l’Ange […]

03/02/2026

Courmayeur – 90° anniversario Scuola Sci e Snowboard Monte Bianco – 7 febbraio

Courmayeur – 90° anniversario Scuola Sci e Snowboard Monte Bianco – 7 febbraio

Courmayeur – 90° anniversario Scuola Sci e Snowboard Monte Bianco – 7 febbraio Il 7 febbraio 2026 a Courmayeur si celebrano i 90 anni della Scuola di Sci e Snowboard Monte Bianco: una storia di passione, tradizione e profondo legame con il territorio. La Scuola di Sci Monte Bianco spegne novanta candeline, ma la cifra […]

30/01/2026

Courmayeur e Ayas al Forum Internazionale del Turismo – Firmato il Protocollo d’Intesa tra Ministeri e Comuni

Courmayeur e Ayas al Forum Internazionale del Turismo – Firmato il Protocollo d’Intesa tra Ministeri e Comuni

A conclusione del Terzo Forum Internazionale sul Turismo, promosso dal Ministero del Turismo in collaborazione con ENIT sul tema “Undertourism, la sfida dell’Italia da scoprire”, è stato ufficialmente siglato l’accordo che istituisce il Tavolo interistituzionale per la gestione dei flussi turistici, dando concreta attuazione ai principi della Carta di Amalfi – per un nuovo rapporto […]

28/01/2026

Courmayeur – Criticità gialla:  9 gennaio per venti molto forti. Il bollettino

Courmayeur – Criticità gialla: 9 gennaio per venti molto forti. Il bollettino

Courmayeur – Criticità gialla: 9 gennaio per venti molto forti. Il bollettino Il Bollettino di criticità n.8-2026 della Protezione civile regionale pubblicato in data odierna, segnala criticità Gialla sulla nostra zona D. Oggi e domani sono previste deboli nevicate, più intense sui confini, in temporaneo rialzo a 1300 m, max 30-35 cm a 1800 m […]

09/01/2026

Courmayeur – Fino al 10 Gennaio Esposizione della Venere degli Stracci – Sala dei Dipinti Ex Hotel Ange

Courmayeur – Fino al 10 Gennaio Esposizione della Venere degli Stracci – Sala dei Dipinti Ex Hotel Ange

Al centro dell’esposizione La Venere degli Stracci, una delle installazioni più iconiche e rivoluzionarie dell’artista: una Venere classica, riprodotta in cemento, volta di spalle e immersa in un ammasso di stracci e abiti usati. La Sala dei Dipinti dell’Ex Hotel Ange ospita una speciale esposizione dedicata a un’opera di Michelangelo Pistoletto, figura centrale dell’arte contemporanea […]

07/01/2026

A Courmayeur Arriva Rhémy de Noël – Appuntamento il 24 dicembre

A Courmayeur Arriva Rhémy de Noël – Appuntamento il 24 dicembre

A Courmayeur Arriva Rhémy de Noël – Appuntamento il 24 dicembre A Courmayeur, i bambini aspettano con il cuore colmo di magia l’arrivo di Rhémy de Noël, il protagonista di una leggenda che affonda le sue radici nel profondo legame tra il paese e il Monte Bianco. Nella notte della Vigilia, Rhémy scende dalla montagna […]

24/12/2025

Courmayeur – Il Cinema di Courmayeur è regolarmente aperto: cambia il gestore, resta il servizio

Courmayeur – Il Cinema di Courmayeur è regolarmente aperto: cambia il gestore, resta il servizio

Courmayeur – Il Cinema di Courmayeur è regolarmente aperto: cambia il gestore, resta il servizio Il Cinema di Courmayeur tornerà regolarmente aperto e operativo dal 20 dicembre 2025. Si segnala che l’unica novità riguarda il cambio di gestione, avvenuto senza interruzioni del servizio e senza variazioni nella programmazione. La struttura continua a rappresentare un importante […]

19/12/2025