
Courmayeur – Insediata la nuova Giunta Comunale e il Consiglio, due nuovi assessorati per Courmayeur

Si è tenuta martedì 14 ottobre 2025, presso la sala consigliare del Municipio di Courmayeur, la prima seduta del Consiglio Comunale a seguito delle elezioni del 28 settembre 2025.
1) I lavori sono cominciati con la convalidata della condizione degli eletti. Nessuno di loro versa in condizione di incandidabilità, ineleggibilità o incompatibilità, e risultano quindi pienamente legittimati ad espletare il mandato elettorale. La deliberazione è stata votata all’unanimità.
2) Il Sindaco, Roberto Rota, e il Vicesindaco, Federico Perrin, hanno proceduto al giuramento davanti al Consiglio comunale, in conformità a quanto stabilito dall’art. 27 della L.R. 54/1998.
3) Con voto unanime dell’assemblea sono poi stati approvati gli indirizzi generali di governo riportati nel programma amministrativo della lista “SìAmo Courmayeur”. (Vedasi documento in allegato)
4) I lavori dell’assemblea sono proseguiti con la presa d’atto della nomina della Giunta comunale, nominata con decreto del Sindaco n. 23 del 07 ottobre 2025.
“Con le modifiche apportate alla legge regionale questa primavera e allo Statuto comunale – ha spiegato il Sindaco Rota – la Giunta comunale può essere ampliata e costituita da un numero di assessori tra 4 e 6. In accordo con il vicesindaco e preso atto che non c’è un gruppo di minoranza, abbiamo nominato una Giunta complessiva di 7 persone, di cui 5 assessori, questo per garantire un confronto più ampio nell’esecutivo. Suddividendo le deleghe sarà possibile svolgere un lavoro più rappresentativo e importate per la comunità ”.
Il nuovo esecutivo è così composto:
Roberto Rota – Sindaco con delega agli Affari e rapporti istituzionali, Società partecipate e Sport
Federico Marco Perrin – Vice Sindaco con delega al Bilancio, Finanze, Patrimonio, Commercio e Artigianato
Alessia Di Addario – Assessore alla Cultura, Istruzione e Politiche sociali
Alberto Motta – Assessore all’Urbanistica e Opere pubbliche
Ephrem Truchet – Assessore all’Ambiente, Territorio, Agricoltura e Trasporti
cui si aggiungono i due nuovi assessorati guidati da
Massimo Rey – Assessore con delega alla Viabilità, Manutenzione patrimonio e Protezione civile
Simone Casale Brunet – Assessore con delega al Turismo, Commercio e Innovazione tecnologica
5) Ha fatto seguito l’elezione della Commissione elettorale comunale 2025/2030. Ne faranno parte il Sindaco Rota, di diritto, in veste di presidente, e 3 componenti del Consiglio comunale. Sono stati nominati membri effettivi i consiglieri: Nicole Passino, Sauvage Rolla, Patrick D’Anello. Sono stati nominati invece membri supplenti: Stefano Cavaliere, Lavinia Brigada e Serena Carmina.
6) All’unanimità il Consiglio ha approvato poi gli indirizzi per l’individuazione dei rappresentanti di nomina sindacale 2020/25 che compete per legge al Consiglio comunale.
7) La deliberazione di rideterminazione delle indennità di funzione e dei gettoni di presenza ottobre-dicembre 2025 degli amministratori è stata approvata all’unanimità.
8) La Dr.ssa Daniela Novallet è stata riconfermata, all’unanimità dell’assemblea, nell’incarico di revisore dei conti del Comune di Courmayeur.
9) Unanimità dell’assemblea anche per i nominati nella Commissione edilizia, organo consultivo, che sarà composta da:
Architetto Maino Roberto;
Architetto Sangineto Alessia;
Architetto Sorrentino Adriana;
Geometra Perruchet Carlo;
Dott. Geologo Vagliasindi Marco.
L’Arch. Bellone Cristina, in qualità di commissario esperto in materia di tutela del paesaggio, collaborerà e parteciperà ai lavori della Commissione edilizia comunale.
10) I componenti della Commissione edilizia, come da delibera approvata, percepiranno un compenso di 150 euro per la partecipazione ad ogni seduta.
11) Variazione di bilancio n. 3 – A relazionare il vicesindaco Federico Perrin “Il documento si rende necessario per aggiornare alcune voci di bilancio quali: stanziamenti per le delibere precedentemente approvate, il recepimento del contributo regionale per l’aggiornamento del Piano regionale di Protezione Civile, la registrazione di alcune maggiori entrate quali il recupero imposta Imu (25mila euro) e entrate dai parcheggi comunali (7 mila euro”). La deliberazione è stata approvata all’unanimità.
12) A chiudere i punti all’ordine del giorno, la comunicazione del prelievo dal fondo di riserva per complessivi 76mila euro, ad integrazione di spese elettorali, per contributi ordinari, per manutenzione aree verdi e per acquisto di beni e servizi per la Protezione civile.
13) I lavori del Consiglio si sono chiusi con le comunicazioni del Sindaco, che ha annunciato quale capogruppo il consigliere Mikaela Rey e vice Matteo Dooms. A seguito della nomina della Giunta comunale, nelle prossime settimane si procederà ad individuare incarichi per tutti i consiglieri “affinché ognuno abbia deleghe specifiche e temi su cui lavorare per operare sul territorio e rappresentare appieno l’Amministrazione comunale”.
In foto Giunta comunale: da sx Massimo Rey, Ephrem Truchet, Simone Casale Brunet, Alessia Di Addario, Alberto Motta, Roberto Rota, Federico Perrin
I lavori del Consiglio posso essere consultati al seguente link – https://ac121mp.streamcloud.it/portal/watch/vod/cc9e453e-cd29-484f-9f06-4972dcd20fe5