
Courmayeur – Parco Bollino- L’Ensemble Belliners racconta il Don Giovanni. Spettacolo ideato dall’Ensemble Belliners

Courmayeur – Parco Bollino- L’Ensemble Belliners racconta il Don Giovanni.
L’Ensemble Belliners racconta il Don Giovanni. Spettacolo-concerto ideato dall’Ensemble Belliners, composto da un quartetto d’archi con oboe, che proporrà, nella quieta atmosfera del Parco Bollino, i momenti musicali più significativi dell’opera di W. A. Mozart. Il tutto sarà accompagnato da una narrazione vivace delle avventure del celebre Don Giovanni, personaggio carismatico e provocatorio, che sfida le regole sociali inseguendo il piacere, fino a pagare il prezzo delle proprie scelte. Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
Appuntamento lunedì 4 Agosto
L’Ensemble Belliners porta in scena una versione inedita di Don Giovanni, di W.A. Mozart, riletta attraverso un’insolita formazione musicale composta da un quartetto d’archi e un oboe. Le musiche, trascritte per questo ensemble da Gabriele Colombo, mantengono la potenza emotiva delle partiture originali del Maestro salisburghese.
Quest’opera in due atti, caratterizzata da musiche brillanti e vivaci, oltre a momenti di grande intensità emotiva, è ambientata in Spagna.
Mozart e il geniale librettista Lorenzo Da Ponte analizzano la personalità del nobile libertino Don Giovanni, coinvolto in svariate situazioni, tutte al limite della morale comune.
Il protagonista infatti sfida e irride le regole sociali pur di ottenere il proprio divertimento e godimento, fino al momento in cui dovrà pagare il prezzo del proprio stile di vita. Sarà disposto ad accettarlo?
La performance si distingue per la sua particolarità: un’opera lirica composta per un’orchestra da un centinaio di elementi, oltre a cantanti ed eventuali cori e comparse, viene proposta in una versione essenziale e suggestiva da un Ensemble di cinque elementi. Il racconto si sviluppa attraverso un’alternanza di momenti musicali e di parti narrate con sottofondo per offrire un’esperienza unica e coinvolgente.
L’Ensemble Belliners nasce nell’agosto 2023 dopo anni di collaborazione tra i musicisti del Conservatorio di Torino. Si distingue per la novità del suo linguaggio musicale e comunicativo e per gli spettacoli che combinano musica e racconto/spiegazione della musica eseguita. Il repertorio è molto variegato, ma verte principalmente sulla musica tratta dalla storia del melodramma. Attivo sul territorio locale, collabora con scuole, enti e il prestigioso Contrametric Ensemble. Ne fanno parte Antonio Molle (sostituito da Ruben Galloro) e Francesco Costamagna (violini), Simone De Matteis (viola), Mitja Liboni (violoncello) e Gabriele Colombo (Oboe, corno inglese e narratore).
PER INFO E PRENOTAZIONI
telefono: 0165 831351 (dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30, dal martedì al sabato, escluso mercoledì mattina) mail: biblioteca@comune.courmayeur.ao.it