
Courmayeur – Torna il TORX® with Kailas 2025 e Extrator: la corsa “lungo le alte vie”

Courmayeur – Torna il TORX® with Kailas 2025 e Extrator: la corsa “lungo le alte vie”
Dal 12 Settembre 2025 al 21 Settembre 2025
Il TORX®, la corsa a fil di cielo lungo le alte vie 1 e 2 al cospetto dei 4mila valdostani (Monte Bianco, Gran Paradiso, Monte Rosa e Cervino) è considerata la gara di endurance trail più dura al mondo. E poi il ricco programma di Extrator! –
Il TORX®, la corsa a fil di cielo lungo le alte vie 1 e 2 al cospetto dei 4mila valdostani (Monte Bianco, Gran Paradiso, Monte Rosa e Cervino) è considerata la gara di endurance trail più dura al mondo, con i suoi 330 km e 24 mila metri di dislivello positivo, infatti, abbraccia l’intero territorio valdostano.
Non solo una gara ma un vero e proprio evento che richiama più di 2mila corridori da ogni parte del mondo a sfidarsi tra le vette della Valle d’Aosta, con 5 competizioni distinte:
– TOR450 Tor des Glaciers: 450km, 32000 D+, tempo massimo: 190 ore
– TOR330 Tor des Géants®: 330km, 24000 D+, tempo massimo 150 ore
– TOR130 Tot Dret: 130km, 12000 D+, tempo massimo 44 ore
– TOR100 Cervino Monte Bianco: 100km, 8000 D+, tempo massimo 40 ore
– TOR30 Passage au Malatrà: 30km, 2300 D+, tempo massimo: 8 ore
Un autentico viaggio con se stessi, sui sentieri mozzafiato della Valle d’Aosta, avvolti dalla calorosa ospitalità dei volontari e dei valdostani. Un’esperienza unica da provare almeno una volta nella vita, come corridore, come volontario, come spettatore.
Courmayeur è il cuore del TOR, ospita la partenza delle gare più lunghe e gli arrivi di tutte le corse, una vera e propria festa lungo le vie del centro con corridori e accompagnatori da ben 74 nazioni.
Scopri di più
ExtraTOR 2025 trasforma il TORX® with Kailas in una festa diffusa
La Valle d’Aosta in festa tra sport, tradizione, sapori e una nuova ed animata carovana itinerante tra i territori delle gare TORX® with Kailas. Ogni tappa sarà una festa che unisce sport e comunità, ben oltre i sentieri di gara.
Settembre in Valle d’Aosta si prepara a diventare un mese indimenticabile con la nuova edizione di ExtraTOR 2025, il palinsesto di appuntamenti dove scoprire momenti enogastronomici, eventi e animazioni che dal 12 al 21 settembre accompagneranno le gare del TORX®️ with Kailas. Il tutto grazie all’energia e all’entusiasmo delle comunità valdostane che ne rappresentano la linfa vitale.
ExtraTOR è, infatti, il viaggio parallelo che accompagna le gare per vivere un’atmosfera di festa, gustare i sapori del territorio e immergersi nell’ospitalità e cultura alpina. Un format nato nel 2024 da Vda Trailers per offrire agli accompagnatori dei runners e al pubblico presente nuovi momenti di condivisione e scoperta, realizzati dai Comuni, associazioni ed enti del territorio.
Quest’anno sono 13 i Comuni coinvolti (Courmayeur, La Thuile, Arvier, Valgrisenche, Cogne, Hone, Donnas, Pont-Saint-Martin, Gressoney-Saint-Jean, Oyace, Valtournenche, Ollomont, Saint-Rhémy en Bosses), oltre al Parco Nazionale del Gran Paradiso, che sposa anche questa edizione con l’apertura straordinaria lunedì 15 settembre del Giardino Botanico Alpino Paradisia a Valnontey di Cogne.
Un calendario ricchissimo di appuntamenti animerà borghi, piazze e montagne, in un’unica grande festa che coinvolgerà tutta la regione. Dalle vetrine dei negozi del “Foura totte 2025” a Courmayeur, all’energia di BirraMania a La Thuile, passando tra i sapori e i piatti rinforzati di Hône, all’entusiasmo delle comunità di Pont-Saint-Martin e Gressoney-Saint-Jean, alle visite nella miniera di Ollomont, all’energia di Breuil- Cervinia, fino alle animazioni musicali e sapori di Saint-Rhémy- en-Bosses: ExtraTOR abbraccia i Comuni della Valle d’Aosta con attività per tutti, curiosi e appassionati. Insomma, un susseguirsi di momenti musicali, dj set, punti ristoro con specialità locali, serate di festa e momenti di incontro. Un vero e proprio viaggio itinerante tra sport, cultura
e convivialità, che ogni giorno riserverà una sorpresa diversa.
Ma non finisce qui! Extrator si arricchisce quest’anno di un nuovo e coinvolgente momento: la carovana TORX®️ on the Road, un villaggio itinerante che accompagnerà atleti e pubblico lungo le località e punti tappa delle gare per dare ulteriore energia e stimolare l’aggregazione. In ogni tappa la carovana sarà un momento privilegiato di intrattenimento grazie al DJ set di Roy & Mellons per celebrare il passaggio degli atleti, e al loro fianco partner e sponsor proporranno prodotti innovativi e il merchandising ufficiale TORX®️with Kailas. Un’occasione unica per respirare l’atmosfera delle gare e vivere da vicino lo spirito del TORX®️ with Kailas, trasformando ogni tappa in una festa che unisce sport e comunità, ben oltre i sentieri di gara. Il programma dettagliato Extrator, in fase di aggiornamento, è disponibile sul sito ufficiale extra.torxtrail.com dove è possibile scoprire i territori che partecipano al format grazie anche a suggestivi video cartoline. Sarà possibile seguire e rivivere tutta questa energia e momenti di festa sui social Facebook e Instagram di Extrator!
Un invito a restare connessi, a pianificare la propria esperienza tra le tappe ExtraTOR e a condividere e rivivere momenti unici.
La foto dal sito del Comune di Courmayeur