Courmayeur – Wolf Alps – Invito alla compilazione di un questionario per i residenti

Courmayeur

/

31/08/2023

CONDIVIDI

Il progetto ha l’obiettivo di supportare la coesistenza tra la presenza del lupo e le attività economiche impattate, implementando azioni coordinate su tutto l’ecosistema alpino. Vedi info.

La Struttura Flora e Fauna della Regione Autonoma Valle d’Aosta invita i residenti alla compilaizone del questionario relativo al Progetto WOLF ALPS intitolato “Azioni coordinate per migliorare la coesistenza fra lupo e attività umane a livello di popolazione alpina”.

Il link al questionario https://forms.gle/Wc6PMBSCv32xyi4V7

Il progetto ha l’obiettivo di supportare la coesistenza tra la presenza del lupo e le attività economiche impattate, implementando azioni coordinate su tutto l’ecosistema alpino. La coesistenza tra lupi e attività economiche è un aspetto fondamentale per il successo degli obiettivi di conservazione sul lungo periodo. Per un’efficace gestione della specie è indispensabile comprendere le opinioni dell’opinione pubblica in merito. Per questo motivo diventa fondamentale conoscere meglio quali siano le opinioni della popolazione residente nelle aree coinvolte nei confronti del lupo.

Il progetto LIFE WOLFALPS EU, coordinato dalle Aree Protette delle Alpi Marittime, del quale la Regione Autonoma Valle d’Aosta è partner di progetto insieme ad altri 18 soggetti Italiani, Austriaci, Francesi e Sloveni, prevede che sia somministrato un questionario ex post (l’ex ante è stato proposto negli stessi Comuni due anni fa) per cercare di capire se il progetto abbia avuto un qualche impatto sulla popolazione residente, che rimane la stessa dei Comuni interessati dal primo questionario (Ayas, Brusson, Challand-St-Anselme, Challand-St-Victor, Charvensod, Courmayeur, Gressan, La Thuile, Morgex, Pollein, Pré-Saint-Didier, Saint-Christophe, Verrès, Sarre).

Il nuovo questionario è realizzato dall’Università di Lubijana (partner di progetto), che si occupa della gestione del rapporto uomo-fauna selvatica, con una particolare attenzione per i processi decisionali partecipati e la percezione della società nei confronti dei grandi carnivori.

Leggi anche

Courmayeur

/

04/03/2024

A Courmayeur Peak of Taste – 9/10 marzo: la rassegna che porta ad alta quota il talento degli chef

A Courmayeur Peak of Taste – 9/10 marzo: la rassegna che porta ad alta quota il […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

01/03/2024

A Courmayeur Mountain Gourmet Ski Experience – 22/24 marzo

Per tre giorni, dal 22 al 24 marzo, porta i migliori chef internazionali stellati della Gran […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

28/02/2024

Val Ferret – 28 febbraio attivazione del PIDAV – Piano di distacco artificiale valanghe

Val Ferret – 28 febbraio attivazione del PIDAV – Piano di distacco artificiale valanghe Mercoledì 28 […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy