Dalla Liguria al Monte Bianco a nuoto, in bici e di corsa – L’impresa sportiva dell’atleta Nicolas Locori

Courmayeur

/

26/08/2019

CONDIVIDI

L’impresa sarà prossimamente oggetto di un video documentario

Grande impresa sportiva dell’atleta 37enne Nicolas Locori. Un’impresa, appunto,“Oltre il limite”: è questo il nome dell’avventura portata a termine dal triatleta spezzino che ha unito il mare della Liguria al Monte Bianco in Valle d’Aosta.
Nicolas, ultrarunner di Lerici, è partito il 19 agosto alle 5 del mattino per affrontare 8 chilometri di nuoto da Portovenere a Lerici, 445 chilometri in bici da Lerici a Courmayeur e 150 chilometri di corsa intorno al Monte Bianco.
Tutto questo, ovviamente, doveva avvenire nel minor tempo possibile. Nicolas Locori ha chiuso la sua impresa in Val Veny in poco più di 76 ore, dormendo circa 6 ore complessivamente.

“L’Assessore al Turismo di Courmayeur, Ivan Parasacco, ha accolto giovedì 23 agosto al suo arrivo l’ultrarunner Nicolas Locori e ha incontrato l’Assessore al Turismo del Comune di La Spezia, Paolo Asti, presente anche lui a Courmayeur – raccontano dal Comune di Courmayeur. “ Il Comune ligure patrocina, infatti, l’impresa insieme ai Comuni di Lerici, Portovenere oltre a numerosi sponsor .

“Per il Comune di Courmayeur è stato un piacere ospitare impresa – evidenzia l’Assessore Ivan Parasacco – che rafforza e da gambe a quel rapporto di collaborazione avviato tra la Regione Autonoma Valle d’Aosta e la Regione Liguria. Siamo la terra dei trail dalla forte vocazione sportiva, abbiamo accolto con piacere questa iniziativa che rappresenta un ponte tra mare e montagna e contribuisce alla costruzione di buoni rapporti con altri territori. Siamo candidati a Comunità europea dello sport 2021 e siamo una delle capitali del turismo, un binomio su cui lavoriamo e investiamo, collaborando anche a iniziative come questa che creano sinergie importanti per il nostro turismo ”.

“Il turismo vive di tante declinazioni diverse, tra cui quella sportiva – commenta l’Assessore al turismo di La Spezia, Paolo Asti – Con l’impresa di Nicolas, attraversando tre regioni e passando dal mare alla montagna, abbiamo fatto promozione del nostro territorio e delle diverse vocazioni dei territori incontrati. Arrivare a Courmayeur ha significato chiudere quest’avventura in un luogo dove lo sport è davvero protagonista grazie ad un territorio alpino unico. E’ stata anche l’occasione per conoscerci con l’Amministrazione di Courmayeur. Ringrazio l’Assessore Parasacco, per la collaborazione, il sostegno e per la vicinanza manifestata, la sinergia tra Amministrazioni e territori è sempre foriera di buone idee e spunti per future collaborazioni”.

“Per me è stato prima di tutto un viaggio interiore – racconta l’atleta Nicolas Locori – un’impresa che mi ha permesso di toccare il limite. E’ nata per caso, in un periodo difficile della mia vita, ed è diventata per me una piccola rivoluzione interiore. Si parla tanto di cambiamento, credo che lo sport sia una dimensione privilegiata per concretizzarlo, proprio perché ognuno, nel suo piccolo, può generare cambiamento e piccole rivoluzioni, per se stesso e per gli altri. Questa avventura mi ha messo di fronte a difficoltà e limiti che ho superato, fisico e testa hanno retto bene, e girare intorno al Monte Bianco, territorio per me molto diverso rispetto a quello dove vivo, mi spaventava all’inizio, ma questa paura è passata e ho scoperto tante cose di me, oltre al piacere dell’amicizia di chi mi ha seguito in questa impresa e al sostegno di chi ho incontrato lungo questo viaggio”.

L’impresa sarà prossimamente oggetto di un video documentario.

Leggi anche

Courmayeur

/

03/12/2021

Obbligo di mascherina nel centro di Courmayeur dal 4 dicembre al 9 gennaio

Pubblicata l’ordinanza per obbligo di mascherine chirurgiche o di comunità, dalle ore 00.00 alle ore 24.00 […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

01/12/2021

A Courmayeur il webinar “Il futuro dell’energia: un’analisi dagli stakeholders internazionali”

A Courmayeur il webinar “Il futuro dell’energia: un’analisi dagli stakeholders internazionali”, con la collaborazione scientifica di […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

29/11/2021

Lo sport è vita nell’autunno delle valli del Monte Bianco

Lo sport è vita nell’autunno delle valli del Monte Bianco. E’ on line il nuovo video della […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy