“Esperimenti teatrali”- Saggio di fine anno dell’Académie Danse Courmayeur

24/05/2017

CONDIVIDI

“Ecco! Questo è il senso lavoro fatto con i ragazzi! Illuminare la nostra realtà con la luce del tramonto così che ciò che siamo abituati a vedere assuma sempre nuove prospettive!” così Nicole Vignola, insegnante dei corsi di Teatro dell’Académie Danse Courmayeur che ieri, martedì 23 maggio, ha portato in scena al Maserati Mountain Lounge il frutto del lavoro di un anno con lo spettacolo “Esperimenti teatrali”.

Un’antologia dove i più piccoli si sono confrontati con testi di Achille Campanile (“Prosciutto e Fichi”, “L’amore fa fare questo ed altro”, “Le Seppie con i Piselli”, “Tragedie in due battute”, “Acqua Minerale”), “sperimentando un linguaggio e una visione del passato che restituiamo vista attraverso gli occhi dei bambini”, spiega Nicole, mentre i più grandi, con alle spalle già l’esperienza delle passate stagioni, hanno proposto brani di autori anche socialmente più impegnativi, come Guido Gozzano (“La Più` Bella”), Annibale Ruccello (“Anna Cappelli”), William Shakespeare (“Molto Rumore per Nulla” e “Romeo e Giulietta”), Bertold Brecht (“Vita di Galileo” e “L’Anima Buona di Sezuan”) e Luigi Pirandello, (“L’Uomo dal Fiore in Bocca”). “Tutte occasioni e sfide per giocare al gioco del teatro! – dice ancora l’insegnante – ovvero per immaginare nuovi mondi, nuove possibilità!”.

E visto che l’immaginazione va allenata come qualsiasi muscolo, per preparare i suoi ragazzi alla loro serata e regalare loro un’emozione e una ragione in più per amare questa arte, sabato 20 Nicole aveva organizzato una trasferta speciale al Piccolo Teatro di Milano, per incontrare e scoprire i segreti di un vero teatro ed assistere tutti insieme all’ “Arlecchino Servitore di Due Padroni”, nell’allestimento realizzato in occcasione dei 70 anni dell’istituzione.

Leggi anche

Courmayeur

/

13/05/2021

Courmayeur-  Erogazione contributi a fondo perduto per sostegno commercio e artigianato

Bando per sostegno alle attività economiche, commerciali ed artigianali, (comprese quelle agricole e ricettive, in relazione […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

05/05/2021

Zona Rossa: restato chiusi gli uffici comunali – Tutti i numeri utili

Si informa la popolazione che gli Uffici del Comune di Courmayeur che con ordinanza del Sindaco […]

leggi tutto...

03/05/2021

Valle d’Aosta ancora in zona rossa – Lavevaz “Solo impegno collettivo porterà a riduzione dei casi”

Regione autonoma Valle d’Aosta La Presidenza della Regione informa di aver ricevuto da parte del Ministro […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy