“Esperimenti teatrali”- Saggio di fine anno dell’Académie Danse Courmayeur

24/05/2017

CONDIVIDI

“Ecco! Questo è il senso lavoro fatto con i ragazzi! Illuminare la nostra realtà con la luce del tramonto così che ciò che siamo abituati a vedere assuma sempre nuove prospettive!” così Nicole Vignola, insegnante dei corsi di Teatro dell’Académie Danse Courmayeur che ieri, martedì 23 maggio, ha portato in scena al Maserati Mountain Lounge il frutto del lavoro di un anno con lo spettacolo “Esperimenti teatrali”.

Un’antologia dove i più piccoli si sono confrontati con testi di Achille Campanile (“Prosciutto e Fichi”, “L’amore fa fare questo ed altro”, “Le Seppie con i Piselli”, “Tragedie in due battute”, “Acqua Minerale”), “sperimentando un linguaggio e una visione del passato che restituiamo vista attraverso gli occhi dei bambini”, spiega Nicole, mentre i più grandi, con alle spalle già l’esperienza delle passate stagioni, hanno proposto brani di autori anche socialmente più impegnativi, come Guido Gozzano (“La Più` Bella”), Annibale Ruccello (“Anna Cappelli”), William Shakespeare (“Molto Rumore per Nulla” e “Romeo e Giulietta”), Bertold Brecht (“Vita di Galileo” e “L’Anima Buona di Sezuan”) e Luigi Pirandello, (“L’Uomo dal Fiore in Bocca”). “Tutte occasioni e sfide per giocare al gioco del teatro! – dice ancora l’insegnante – ovvero per immaginare nuovi mondi, nuove possibilità!”.

E visto che l’immaginazione va allenata come qualsiasi muscolo, per preparare i suoi ragazzi alla loro serata e regalare loro un’emozione e una ragione in più per amare questa arte, sabato 20 Nicole aveva organizzato una trasferta speciale al Piccolo Teatro di Milano, per incontrare e scoprire i segreti di un vero teatro ed assistere tutti insieme all’ “Arlecchino Servitore di Due Padroni”, nell’allestimento realizzato in occcasione dei 70 anni dell’istituzione.

Leggi anche

Courmayeur

/

24/04/2024

A Courmayeur Camp di Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica

Un’esperienza unica all’insegna della creatività, della tecnologia e del divertimento per bambini e ragazzi dagli 8 […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

22/04/2024

Courmayeur: Trekking Nature – edizione 2024 Iscrizioni aperte da lunedì 22 aprile 2024

L’Assessorato delle Opere pubbliche, Territorio e Ambiente comunica che, a partire da lunedì 22 aprile 2024, […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

19/04/2024

A Courmayeur il Convegno : “Sport outdoor. Lo scialpinismo”

Si terrà venerdì 19 aprile 2024, alle ore 09.15 – Courmayeur, Sala Fondazione Courmayeur Mont BlancVia Roma 88/d […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy