I ragazzi del “Viaggio della Memoria 2017” raccontano la loro esperienza in Cittadella

23/05/2017

CONDIVIDI

Questa sera, alle 21, alla Cittadella dei Giovani di Aosta, si svolgerà un incontro organizzato dagli studenti partecipanti al Viaggio della Memoria 2017, realizzato in collaborazione con l’Assessorato dell’istruzione e cultura e l’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d’Aosta.

Gli allievi che hanno preso parte alle visite nei campi di concentramento e di sterminio di Terezin, Auschwitz e Birkenau condivideranno con i compagni, i docenti, i familiari e la cittadinanza le immagini e riflessioni che hanno accompagnato il loro percorso. Inoltre, alcuni alunni della scuola secondaria di I grado che hanno partecipato al viaggio alla Maison Mémorial des enfants Juifs exterminés di Izieu porteranno la loro testimonianza.

Nel corso della serata, saranno consegnati gli attestati agli studenti vincitori dei due concorsi Esistere significa dover sempre scegliere e Lettera di un’alunna a Primo Levi

Sarà inoltre proiettato il cortometraggio “Ex Umbris Ad Memoriae Lucem” prodotto dagli studenti del Liceo classico di Aosta nell’ambito del Concours national français de la Résistance et de la Déportation, dedicato quest’anno al tema “La négation de l’homme dans l’univers concentrationnaire nazi“. Il lavoro, coordinato dalla docente di Storia e Filosofia Lucilla Chasseur, ha ottenuto il IV premio per la categoria travaux collectifs des lycées.

Leggi anche

Courmayeur

/

27/03/2024

A Courmayeur il concentro di Stefano Bollani con il Danish Trio: appuntamento il 29 marzo

A Courmayeur il concentro di Stefano Bollani con il Danish Trio: appuntamento il 29 marzo A […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

25/03/2024

A Courmayeur il Convegno: ” Monte Bianco. La Montagna senza confini” – 25 marzo

A Courmayeur il Convegno: ” Monte Bianco. La Montagna senza confini” – 25 marzo La Fondazione […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

20/03/2024

Courmayeur: Asili nido – Avviso termine di presentazione delle domande di iscrizione

Courmayeur: Asili nido – Avviso termine di presentazione delle domande di iscrizione Si rende noto dall’Unité […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy