Il ghiacciaio accelera : spostamento di 105 cm nelle ultime 24 ore – E intanto la Val Ferret riapre ai turisti

Courmayeur

/

04/10/2019

CONDIVIDI

Il settore 'B' del ghiacciaio invece sta rallentando

Continua l’accelerazione del settore A del ghiacciaio Planpincieux, ossia il fronte più avanzato del ghiacciaio di Planpincieux: Una porzione da 50-60 mila metri cubi che è arrivata ad uno spostamento medio verticale di 105 centimetri nelle ultime 24 ore. Ma il suo crollo, rassicurano i tecnici, non andrà ad interessare strade o abitazioni.

Il settore ‘B’ del ghiacciaio invece sta rallentando: una massa di 250 mila metri cubi complessivi che è passata da 30 a 25 centimetri nelle ultime 24 ore.

Proprio per la possibilità del suo crollo, il comune di Courmayeur ha chiuso un tratto di 700 metri di strada comunale e ha evacuato alcune baite lo scorso 24 settembre.
“Piccoli crolli di circa 1.500 metri cubi” sono stati registrati nelle ultime 24 ore, secondo il bollettino di monitoraggio del ghiacciaio.

Intanto, a partire dalla giornata di oggi, venerdì 4 ottobre, anche i turisti potranno tornare a transitare sulla strada comunale della Val Ferret.
“Essendo entrato a pieno regime tutte le fasi di monitoraggio del ghiacciaio – ha spiegato all’Agenzia Ans il sindaco di Courmayeur Stefano Miserocchi – questo ci permette una gestione diversa delle misure di protezione civile, consentendo l’accesso alla Valle di un po’ più di persone, sempre comunque con un pieno controllo dei veicoli che entrano in Val Ferret”.

Leggi anche

Courmayeur

/

23/06/2021

Courmayeur in notturna con i fuochi di San Pietro e Paolo – Gli appuntamenti

Courmayeur di notte ha un volto diverso. Si spengono le luci e si accende la curiosità […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

21/06/2021

Courmayeur – Continua l’allerta gialla per il maltempo

Negli ultimi giorni la Protezione Civile Regionale ha diramato un nuovo bollettino di criticità gialla sul […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

18/06/2021

Ghiacciaio Planpincieux – Presentati gli aggiornamenti sugli scenari estivi

Ghiacciaio Planpincieux Le situazioni di rischio sul territorio valdostano sono un effetto dei cambiamenti climatici e […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy