Il Gran Trail Courmayeur avvia la stagione dei trail ai piedi del Monte Bianco

Courmayeur

/

10/07/2024

CONDIVIDI

Il Gran Trail Courmayeur avvia la stagione dei trail ai piedi del Monte Bianco

Dal 12 al 14 luglio il programma gare che si arricchisce quest’anno con il Mont Blanc Trail Fest che l’11 luglio comincia con la tavola rotonda dal titolo “Trail running: tra business e passione”. Programma e informazioni chiusure strade

E’ tutto pronto a Courmayeur per vivere l’emozione della competizione che apre la stagione dei trail running ai piedi del maestoso Monte Bianco. Il Gran Trail Courmayeur è ai nastri di partenza con tre distanze tra cui scegliere – GTC30, GTC55 e GTC100. Organizzato dai VDA Trailers, il Gran Trail Courmayeur è un evento di richiamo internazionale, sinonimo di qualità e professionalità.

NASCE IL MONT BLANC TRAIL FEST

Quest’anno una grande novità lo rende speciale il GTC. Un ricco ventaglio di nuovi appuntamenti da non mancare approda, infatti, ai piedi del Monte Bianco per offrire quattro giorni di festa, dall’11 al 14 luglio 2024.
Stiamo parlando del Mont Blanc Trail Fest, by VDA Trailers, il nuovo format di intrattenimento aperto a tutti, che vedrà alternarsi conferenze, momenti formativi, attività per bambini e famiglie, shopping e un intero Village, nel cuore di Courmayeur, per scoprire stand dedicati a materiali, brand e tutte le ultime novità del mondo trail running.
LA TAVOLA ROTONDA SUL TRAIL RUNNING
A tagliare i nastri del Mont Blanc Trail Fest sarà una coinvolgente tavola rotonda dal titolo “Trail running tra business e passione” che radunerà alcuni tra i più importanti referenti internazionali delle più avvincenti gare del panorama trail. Un confronto unico per esplorare lo stato dell’arte e le prospettive di questa affascinante disciplina in continua crescita. Giovedì 11 luglio, alle ore 18.30 al Jardin de l’Ange di Courmayeur, dopo i saluti istituzionali del Comune di Courmayeur, si entrerà nel vivo dell’incontro che avrà molto da dire su una disciplina che deve affrontare sempre nuove sfide e che nei palinsesti di località rappresenta un fondamentale asset di promozione del territorio capace di stimolare le economie locali, di creare flussi turistici significativi, di incentivare l’ospitalità e la valorizzazione delle risorse naturali e di dare visibilità internazionale.
A raccontarci tutto questo saranno Alessandra Nicoletti (GTC® e TORX®), Michel Poletti (UTMB®), Tommaso De Mottoni (La Corsa della Bora), Andrea Gaddi (UTLAC), Stefano Bertazzo (UTLO), Paolo Gregorini (Adamello ultra trail), Jonathan Craig Wyatt (product specialist running La Sportiva®, sette volte campione del mondo di corsa in montagna) e Franco Collé (quattro volte vincitore del TOR330 – Tor des Géants®). A Silvia Vaia ed Ivan Parasacco, voci note agli amanti del trail, il compito di moderare l’incontro.

IL VILLAGE: INTRATTENIMENTO,SHOPPING, AREA RISTORO E TANTO ALTRO
Venerdì 12 luglio si apriranno le porte del Mont Blanc Trail Fest Village, in via La Villette
a Courmayeur, luogo privilegiato di accoglienza e scoperta, dove bambini e famiglie
troveranno il parco giochi e un’area ristoro. Gli spazi del Village presenteranno le ultime novità di materiali e prodotti tutti da scoprire, tra innovazione e tecnologia, e a servizio dei runners, degli atleti e degli appassionati di trail, ma non solo. Il Village resterà aperto fino a domenica 14 luglio, giorno di chiusura dell’evento, e il pubblico di ogni età e livello sportivo potrà scoprire tante curiosità, rilassarsi, chiacchierare e passare il tempo.

SPORT E SOCIALITA’: LE ATTIVITA’ LA SPORTIVA
Tra i partner del Mont Blanc Trail Fest, La Sportiva, per questa speciale occasione, propone un ventaglio di attività per scoprire nuovi prodotti, ma soprattutto per stare insieme attraverso appuntamenti aperti a tutti.
Venerdì 12 luglio alle ore 10.00 si comincia con il free test scarpe Prodigio e alle ore 11.00 si partirà con il “Morning Run”, una corsa di circa un’ora attorno a Courmayeur aperta a tutti i livelli. Le iscrizioni si raccoglieranno presso lo stand La Sportiva al Village. Ai partecipanti sarà poi offerto all’arrivo, previsto alle ore 12.00, un rigenerante aperitivo.
Sabato 13 luglio si continua con il free test scarpe Prodigio alle ore 8.00 e a seguire alle ore 10.00 spazio al “Follow GTC Activity with La Sportiva”, una camminata per famiglie con partenza da Courmayeur per intercettare i percorsi della gara, in collaborazione con la Società delle Guide Alpine di Courmayeur.
Mont Blanc Trail Fest è tutto questo, un caleidoscopico momento di festa, ricco di sfumature, colori, persone, appuntamenti, che accompagnerà e arricchirà il Gran Trail Courmayeur.
Per ulteriori informazioni:
www.gtcourmayeur.com/it/mont-blanc-trail-fest/

Programma gare GTC 2024:
Venerdì 12 luglio:
Base vita di Courmayeur
dalle 14:00 alle 20:00 distribuzione pettorali di tutte le gare
Piazza Abbé Henry
ore 22:00 partenza GTC100
Sabato 13 Luglio:
Base vita di Courmayeur
dalle ore 5:30 alle 6:30 distribuzione ultimi pettorali GTC55
Piazza Abbé Henry
ore 7:00 partenza delle GTC55
Base vita di Courmayeur:
dalle ore 7:30 alle 8:30 distribuzione ultimi pettorali GTC30
Piazza Abbé Henry
ore 9:00 partenza delle GTC30
Jardin de l’Ange
ore 12:00 arrivo primi corridori GTC30
ore 12:40 arrivo primi piloti GTC100
ore 13:00 arrivo primi corridori GTC55
ore 17:00 arrivo ultimi corridori GTC30
ore 18:00 premiazioni sul podio
Domenica 14 Luglio:
Jardin de l’Ange
ore 1:00 arrivo ultimi corridori GTC55
ore 7:00 arrivo ultimi corridori GTC100
ore 11:30 premiazione categorie
CHIUSURA STRADE PER GARA

– A partire dalle ore 21:30 del 12 luglio 2024 e fino al passaggio dell’ultimo concorrente, la chiusura al transito veicolare di Piazza A. Henry, Via Roma, Via Circonvallazione, Via Croux, Piazzale Monte Bianco, Strada Dolonne Courmayeur e Strada della Vittoria.
– A partire dalle ore 06:30 del 13 luglio 2024 e fino al passaggio dell’ultimo concorrente, la chiusura al transito veicolare di Piazza A. Henry, Via Roma, Via Circonvallazione, Via Croux, Piazzale Monte Bianco, Strada Dolonne Courmayeur e Strada della Vittoria.
– A partire dalle ore 08:30 del 13 luglio 2024 e fino al passaggio dell’ultimo concorrente la chiusura al transito veicolare di Piazza A. Heny, Via Roma, Via Circonvallazione, Viale Monte Bianco, Strada Sergio Viotto, Strada Larzey-Entrèves, Via Col Ferret e Via Trou des Romains.
Dalle ore 10:00 del 12 luglio 2024 fino alle ore 23:00 del 14 luglio 2024 sarà istituita la chiusura veicolare ne tratto di Via Roma compreso tra l’intersezione con Vicolo Dolonne e Via Mario Puchoz.
Dalle ore 10:00 del 12 luglio 2024 fino alle ore 13:00 del 13 luglio 2024 in Piazza A.Henry sarà vietato il transito veicolare per permettere l’allestimento delle strutture di gara.

La foto dal sito del Comune di Courmayeur

 

Leggi anche

Courmayeur

/

19/07/2024

Il Padel arriva al Courmayeur Sport Center – Inaugurato il campo

Il padel finalmente al Courmayeur Sport Center Inaugurato sabato 13 luglio il campo padel nella struttura […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

16/07/2024

Alpinista torinese precipita per 200 metri – Morto a Courmayeur

Alpinista torinese precipita per 200 metri – Morto a Courmayeur Nel pomeriggio del 14 luglio 2024, […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

15/07/2024

Courmayeur – I Cori della Valle d’Aosta A.R.Co.Va 2024 – 15 luglio

I Cori della Valle d’Aosta A.R.Co.Va 2024 – 15 luglio Al Jardin de l’Ange si esibisce […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy