
Incidente aereo sul Rutor “Accertare le responsabilità. Non è la montagna che uccide”
Courmayeur
/28/01/2019
l'intero comparto turistico non deve fare le spese di errori umani, di mancanza di senso del limite e di regole inesistenti
Sindaci, volontari, forze dell’ordine dopo l’incidente aereo a La Thuile, sono stati determinanti nell’affrontare le conseguenze del grave evento verificatosi sul Rutor con la caduta dell’aereo e dell’elicottero dopo l’impatto tra i due mezzi.
“Ho scritto ai Sindaci di La Thuile e Courmayeur – spiega Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem – per ringraziare loro e attraverso loro le Guide Alpine e i volontari del Soccorso Alpino, con Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco, oltre che tutte le forze dell’ordine per aver affrontato con grande professionalità tutti gli adempimenti conseguenti all’incidente. I Sindaci sono anche in questo caso in prima linea, nel chiedere chiarezza, nel coordinare soccorsi e nel bloccare strumentalizzazioni, ricostruzioni facili dell’accaduto, polemiche. Siamo loro vicini”.
Ancora una volta, “non è la montagna che uccide – sottolinea Bussone – come non lo è mai negli incidenti a escursionisti ed alpinisti. Il sistema turistico legato alla neve è fondamentale per la valle, per le Alpi, ma le comunità locali, le imprese, le strutture ricettive, l’intero comparto turistico non possono e non devono fare le spese di errori umani, di mancanza di senso del limite e di regole inesistenti o non rispettate, sulle quali farà chiarezza la magistratura”.
Courmayeur
/27/01/2023
Courmayeur – Quel gusto del passato che non passa mai di moda. Con Stella Bertarione e Maria Cristina Ronc
Courmayeur. Quel gusto del passato che non passa mai di moda – 18 febbraio Il giorno […]
leggi tutto...Courmayeur
/25/01/2023
Courmayeur – Stati Generali Mondo del Lavoro della Montagna: oggi e domani la Terza edizione
Courmayeur – Stati Generali Mondo del Lavoro della Montagna: oggi e domani la Terza edizione Nella […]
leggi tutto...Courmayeur
/23/01/2023
A Courmayeur Madame Gerbelle, storia di un dono
Madame Gerbelle, storia di un dono 4 FEBBRAIO 2023 Il 4 febbraio, alle ore 21.15, in […]
leggi tutto...