Incidente aereo sul Rutor “Accertare le responsabilità. Non è la montagna che uccide”
Courmayeur
/28/01/2019
l'intero comparto turistico non deve fare le spese di errori umani, di mancanza di senso del limite e di regole inesistenti
Sindaci, volontari, forze dell’ordine dopo l’incidente aereo a La Thuile, sono stati determinanti nell’affrontare le conseguenze del grave evento verificatosi sul Rutor con la caduta dell’aereo e dell’elicottero dopo l’impatto tra i due mezzi.
“Ho scritto ai Sindaci di La Thuile e Courmayeur – spiega Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem – per ringraziare loro e attraverso loro le Guide Alpine e i volontari del Soccorso Alpino, con Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco, oltre che tutte le forze dell’ordine per aver affrontato con grande professionalità tutti gli adempimenti conseguenti all’incidente. I Sindaci sono anche in questo caso in prima linea, nel chiedere chiarezza, nel coordinare soccorsi e nel bloccare strumentalizzazioni, ricostruzioni facili dell’accaduto, polemiche. Siamo loro vicini”.
Ancora una volta, “non è la montagna che uccide – sottolinea Bussone – come non lo è mai negli incidenti a escursionisti ed alpinisti. Il sistema turistico legato alla neve è fondamentale per la valle, per le Alpi, ma le comunità locali, le imprese, le strutture ricettive, l’intero comparto turistico non possono e non devono fare le spese di errori umani, di mancanza di senso del limite e di regole inesistenti o non rispettate, sulle quali farà chiarezza la magistratura”.
Courmayeur
/15/01/2025
A Courmayeur “Atlas of the New World” – Presente e futuro in scatti originali dal mondo
A Courmayeur “Atlas of the New World” – Presente e futuro in scatti originali dal mondo […]
leggi tutto...Courmayeur
/13/01/2025
Sul Monte Bianco a “Scuola di sopravvivenza” – Vivere in condizioni estreme nel gelo: l’esperimento con 18 militari
Sul Monte Bianco a “Scuola di sopravvivenza” – Vivere in condizioni estreme nel gelo Un progetto […]
leggi tutto...Courmayeur
/10/01/2025
A Courmayeur “A tutto Miele” – Con il Centre d’études Les Anciens Remèdes
A Courmayeur “A tutto Miele” – Con il Centre d’études Les Anciens Remèdes A tutto Miele” […]
leggi tutto...