La Thuile – Riaperto il Colle del Piccolo San Bernardo

31/05/2017

CONDIVIDI

Oggi alle ore 10.30, come da programma é stato riaperto al traffico veicolare il Colle del piccolo San Bernardo che collega la Valle d’Aosta con la Savoia. 

Quattro frese, due per lato erano pronte per liberare dalla neve gli ultimi 10 metri di strada. Dopo una breve cerimonia tenuta dai sindaci dei due villaggi confinanti, Jean-Luc Penna per Seez e Mathieu Ferraris per La Thuile, e la benedizione del parroco italiano, le macchine hanno sgombrato dalla neve la via rendendola libera.

“È un momento importante per le nostre due comunità – ha detto il Sindaco di Seez  – siamo una grande famiglia che dopo i mesi invernali si riabbraccia. In questa fase storica è particolarmente significativa questa cerimonia, riaprire una strada abbattendo una barriera per sentirsi uniti ha un importanza considerevole contro il ritorno di sentimenti populistici e nazionalisti. Abbiamo molti progetti in comune con La Thuile per valorizzare sempre più questo luogo e il domane skiable che unisce i nostri paesi d’inverno” 

Un momento sempre olto sentito  “È un momento sempre molto sentito dalle due popolazioni – ha aggiunto il Sindaco di La Thuile – l’apertura del passo dà inizio alla stagione estiva. Con gli amici di Seez sono molti i progetti comuni, dallo studio per realizzare un collegamento veicolate ad uso turistico agibile tutto l’anno, all’ampliamento dell’area sciabile. Sono partiti, pochi giorni fa i lavori per le due seggiovie a La Rosière che saranno operative nel dicembre 2018 e implementeranno l’offerta turistica invernale”.

Leggi anche

Courmayeur

/

07/10/2024

Courmayeur – IT-alert: lunedì 7 ottobre in Valle d’Aosta il test per testare la comunicazione alla popolazione in caso di incidente nucleare

IT-alert: lunedì 7 ottobre in Valle d’Aosta il test per testare la comunicazione alla popolazione in […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

04/10/2024

Courmayeur – Parte il bando di concorso per 6 geometri -Unités des Communes valdôtaines Valdigne-Mont-Blanc

Courmayeur – Parte il bando di concorso per 6 geometri -Unités des Communes valdôtaines Valdigne-Mont-Blanc Bando […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

02/10/2024

Courmayeur – Festa dei Nonni: Santa Messa alla Chiesa San Pantaleone

Courmayeur – Festa dei Nonni: Santa Messa alla Chiesa San Pantaleone Mercoledì 2 ottobre 2024, alle […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy