La Thuile – Riaperto il Colle del Piccolo San Bernardo

31/05/2017

CONDIVIDI

Oggi alle ore 10.30, come da programma é stato riaperto al traffico veicolare il Colle del piccolo San Bernardo che collega la Valle d’Aosta con la Savoia. 

Quattro frese, due per lato erano pronte per liberare dalla neve gli ultimi 10 metri di strada. Dopo una breve cerimonia tenuta dai sindaci dei due villaggi confinanti, Jean-Luc Penna per Seez e Mathieu Ferraris per La Thuile, e la benedizione del parroco italiano, le macchine hanno sgombrato dalla neve la via rendendola libera.

“È un momento importante per le nostre due comunità – ha detto il Sindaco di Seez  – siamo una grande famiglia che dopo i mesi invernali si riabbraccia. In questa fase storica è particolarmente significativa questa cerimonia, riaprire una strada abbattendo una barriera per sentirsi uniti ha un importanza considerevole contro il ritorno di sentimenti populistici e nazionalisti. Abbiamo molti progetti in comune con La Thuile per valorizzare sempre più questo luogo e il domane skiable che unisce i nostri paesi d’inverno” 

Un momento sempre olto sentito  “È un momento sempre molto sentito dalle due popolazioni – ha aggiunto il Sindaco di La Thuile – l’apertura del passo dà inizio alla stagione estiva. Con gli amici di Seez sono molti i progetti comuni, dallo studio per realizzare un collegamento veicolate ad uso turistico agibile tutto l’anno, all’ampliamento dell’area sciabile. Sono partiti, pochi giorni fa i lavori per le due seggiovie a La Rosière che saranno operative nel dicembre 2018 e implementeranno l’offerta turistica invernale”.

Leggi anche

Courmayeur

/

13/05/2021

Courmayeur-  Erogazione contributi a fondo perduto per sostegno commercio e artigianato

Bando per sostegno alle attività economiche, commerciali ed artigianali, (comprese quelle agricole e ricettive, in relazione […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

05/05/2021

Zona Rossa: restato chiusi gli uffici comunali – Tutti i numeri utili

Si informa la popolazione che gli Uffici del Comune di Courmayeur che con ordinanza del Sindaco […]

leggi tutto...

03/05/2021

Valle d’Aosta ancora in zona rossa – Lavevaz “Solo impegno collettivo porterà a riduzione dei casi”

Regione autonoma Valle d’Aosta La Presidenza della Regione informa di aver ricevuto da parte del Ministro […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy