
L’impresa dell’alpinista croato – 300 km a piedi dalla spiaggia di Savona alla cima del Monte Bianco
Courmayeur
/18/09/2018
Nella sua esperienza ha voluto omaggiare Liguria, Piemonte e Valle d'Aosta
Ha portato a termine la sua impresa Matej Perkov, 34 anni, alpinista di origine croata percorrendo oltre 3oo km. Partito dalla spiaggia di Savona all’inizio di Agosto è approdato alla vetta del Monte Bianco: un percorso che è durato 25 giorni.
La sua filosofia, ancora una volta, è stata quella di unire mare e montagna.
L’escursionista infatti aveva già compiuto due imprese simili partendo dall’Oceano Atlantico e scalando il Grande Atlante del Marocco. Quindi aveva scalato il vulcano Donvaba partendo dal Mar Caspio.
Una sorta di trilogia conclusa con successo da Matej Perkov che dopo aver dormito in spiaggia a Savona l’8 agosto è poi transitato da Cairo Montenotte, ed è via via passato da Alba, Chivasso, Aosta, Courmayeur per raggiungere il suo traguardo.
E’ vero, l’alpinista si è concesso una ‘pausa’ in bus da Courmayeur a Chamonix, per l’impossibilità di percorrere a piedi il traforo la pericolosità di scalare in solitaria il Monte Bianco attraverso il rifugio Gonella.
“Nel mio viaggio ho avuto esperienze meravigliose in piccoli villaggi e paesi, apprezzando gli abitanti e la varietà dell’Italia” – ha raccontato al termine del suo percorso.
“Vedere il mare così da lontano è stata un’emozione unica” – ha aggiunto Matej Perkov che nella sua esperienza ha voluto omaggiare Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta, in attesa di una nuova impresa.
Courmayeur
/30/01/2023
Torna Courmayeur Design Week-end: quattro giorni di mostre, dibattiti, installazioni e progetti
Quattro giorni di mostre, dibattiti, installazioni e progetti firmati da studi di architettura con il coinvolgimento […]
leggi tutto...Courmayeur
/27/01/2023
Courmayeur – Quel gusto del passato che non passa mai di moda. Con Stella Bertarione e Maria Cristina Ronc
Courmayeur. Quel gusto del passato che non passa mai di moda – 18 febbraio Il giorno […]
leggi tutto...Courmayeur
/25/01/2023
Courmayeur – Stati Generali Mondo del Lavoro della Montagna: oggi e domani la Terza edizione
Courmayeur – Stati Generali Mondo del Lavoro della Montagna: oggi e domani la Terza edizione Nella […]
leggi tutto...