Nevica plastica – Il 27 e 28 novembre due giorni di eventi online per discutere dell’inquinamento delle microplastiche sulle montagne valdostane

Courmayeur

/

26/11/2020

CONDIVIDI

Il 27 e 28 novembre due giorni di eventi online per discutere dell’inquinamento delle microplastiche

L’iniziativa è promossa da VDA Trailers ed Erica, in collaborazione con il Comune di Courmayeur: tra gli ospiti il Ministro Costa e l’on. ROTTA, Presidente della Commissione Ambiente della Camera.

Nevica plastica
Ha fatto scalpore il dossier “Nevica Plastica” pubblicato a fine agosto sulla ricerca condotta da Cooperativa ERICA, European Research Institute e VDA Trailers e l’Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale (AICA). Tante testate nazionali hanno evidenziato i risultati emersi, ovvero che ogni anno sulla regione cadrebbero 200 milioni di particelle di cui 80 milioni di microplastiche, in pratica “nevicano” ogni anno 25 chili di plastica sulle montagne più alte d’Italia. Da quel dossier è nata l’esigenza di approfondire tali tematiche, con l’organizzazione di una due giorni denominata “Nevica Plastica – incontri di sport e ambiente”, in programma online venerdì 27 e sabato 28 novembre. L’iniziativa rappresenta anche l’evento conclusivo della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, kermesse a livello europeo che coinvolge ogni anno partecipanti da tutti i 27 paesi dell’Unione Europea.

Gli appuntamenti sono promossi da VDA Trailers ed Erica, in collaborazione con Courmayeur e rientrano nell’ambito delle iniziative che stanno nascendo intorno alla “Carta internazionale per gli eventi sportivi sostenibili” (“Carta di Courmayeur”) firmata nel settembre 2020 dal ministero dell’Ambiente, dal direttore generale per i rifiuti e l’inquinamento Mariano Grillo, dalla Regione autonoma Valle d’Aosta, dal Comune di Courmayeur e da alcune associazioni che organizzano eventi sportivi.

Un impegno per la promozione e la realizzazione di eventi sportivi sostenibili, con misure preventive di mitigazione dell’impatto ambientale e strategie capaci di incrementare gli effetti positivi delle buone pratiche attuate.

Nell’ambito di “Nevica plastica” il primo evento è in programma venerdì 27 novembre alle 18, con una mostra online delle foto più belle di Stefano Jeantet, fotografo ufficiale del Tor des Géants®, commentate insieme al giornalista de La Stampa Giorgio Machiavello. Quest’ultimo modererà a seguire la presentazione del nuovo libro di Franco Borgogno “Plastica: la soluzione siamo noi”, con l’autore che dialogherà con il divulgatore ambientale ed eco-runner Roberto Cavallo, la campionessa di sci Federica Brignone, Roccandrea Iascone di Ricrea e i ragazzi del gruppo valdostano di Fridays For Future.

Sabato 28 novembre alle 9,30 si terrà invece il convegno “Nevica Plastica”. A fare gli onori di casa saranno il Presidente della Regione Valle d’Aosta Erik Lavévaz (in attesa di conferma) e l’Assessore regionale all’Ambiente Chiara Minelli, il Sindaco di Courmayeur Roberto Rota, e interverrà l’on. Sergio Costa, Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (in attesa di conferma). A seguire ci saranno le relazioni di Elisa Palazzi del CNR su rifiuti e cambiamento climatico, Michela Angiolillo di Ispra che, insieme a Valentina Meschiari del Consorzio Corepla, farà un punto sulla plastica tra produzione, riciclo e dispersione; Marco Parolini dell’Università Statale di Milano e Franco Borgogno presenteranno invece i risultati della ricerca “Nevica Plastica” mentre il Presidente di ERICA, Luigi Bosio, presenterà i risultati di 5 anni EcoloTor, il progetto di sostenibilità promossa da ERICA al Tor des Géants®. Infine l’ing. Enrico De Girolamo, AD di CVA spa, interverrà sul ruolo del suo gruppo nella transizione energetica.

La sessione conclusiva sarà dedicata invece alla Carta di Courmayeur, documento promosso nel 2019 dal Ministero dell’Ambiente e dedicato alla sostenibilità negli eventi sportivi. La carta sarà presentata dai rappresentanti di alcuni dei primi firmatari, ovvero Emanuela Rosio di AICA, Alessandra Nicoletti di VDA Trailers, Annalisa Lazzari di Eurosintex e Roberto Bianco di Greentire, mentre a seguire si terrà una breve cerimonia con la firma dei nuovi sottoscrittori.

L’On. Alessia Rotta, Presidente della Commissione Ambiente della Camera, concluderà i lavori.

Modererà l’evento Ettore Danna, conduttore radiofonico di Radio Proposta in Blu.

Gli eventi saranno trasmessi dai canali YouTube di ERICA e di VDA Trailers, nonché dalle rispettive pagine Facebook. È consigliata l’iscrizione (gratuita), collegandosi al sito https://www.tordesgeants.it/it/events/nevica-plastica/registration

L’iniziativa è patrocinata dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta e dal Comune di Courmayeur, ed è sponsorizzata da Eurosintex, Greentire, Consorzio Corepla e Ricrea.

Leggi anche

Courmayeur

/

27/03/2024

A Courmayeur il concentro di Stefano Bollani con il Danish Trio: appuntamento il 29 marzo

A Courmayeur il concentro di Stefano Bollani con il Danish Trio: appuntamento il 29 marzo A […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

25/03/2024

A Courmayeur il Convegno: ” Monte Bianco. La Montagna senza confini” – 25 marzo

A Courmayeur il Convegno: ” Monte Bianco. La Montagna senza confini” – 25 marzo La Fondazione […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

20/03/2024

Courmayeur: Asili nido – Avviso termine di presentazione delle domande di iscrizione

Courmayeur: Asili nido – Avviso termine di presentazione delle domande di iscrizione Si rende noto dall’Unité […]

leggi tutto...