
Nuova stazione meteo in Val Ferret – Lavoro concluso dalla Fondazione Montagna sicura

Nuovo lavoro concluso dalla Fondazione Montagna sicura in Val Ferret.
La Fondazione è un’organizzazione sempre più importante sul territorio: si dedicata allo studio dei fenomeni e delle problematiche concernenti l’ambiente di montagna, con l’obiettivo di sviluppare e mettere a disposizione conoscenze specifiche e di eccellenza su questo tema.
La Fondazione è senza scopo di lucro e i suoi enti soci sono la Regione autonoma Valle d’Aosta, il Comune di Courmayeur, il Soccorso alpino valdostano, l’Unione valdostana guide di alta montagna (enti fondatori) e l’Azienda USL della Valle d’Aosta.
Questa l’ultima operazione dei tecnici.
Lunedì 24 settembre 2018 i tecnici di Fondazione Montagna Sicura, dopo la richiesta di autorizzazione fatta al Comune di Courmayeur, hanno installato una stazione meteo compatta di Ad Vitam sulla dorsale in roccia che separa il torrente Rochefort e il torrente Praz Moulin, in Val Ferret a 1.615 metri di quota.
La strumentazione è di piccole dimensioni è composta di un pluviometro e termometro con fissaggio del palo al terreno tramite tiranti.
Soddisfazione per l’esito delle operazioni. Le attività della stazione meteo compatta sono ora finalizzate alla ricerca scientifica e alla salvaguardia della pubblica incolumità.