
Riaperto il Colle del Gran San Bernardo – La neve era arrivata a 12 metri

E’ stato riaperto al traffico il colle del Gran San Bernardo, collegamento internazionale a 2.473 metri di quota, tra la Valle d’Aosta e il canton Vallese, in Svizzera.
Sette mesi e mezzo il periodo di chiusura per la stagione invernale. Sono intervenuti ieri, lunedì 3 maggio, i mezzi dell’Anas e quelli svizzeri che hanno rimosso la neve, in alcuni punti arrivata a 12 metri di altezza.
Al termine delle operazioni è iniziata la festa che ha visto protagonisti i due territori.
Così ha commentato all’Ansa, l’assessore al Turismo valdostano Laurent Viérin: “E’ stata una giornata importante, come ogni anno, per riaffermare i legami di amicizia con la comunità del Vallese: quello della Svizzera francofona è il turismo di prossimità per eccellenza della nostra regione”.
Presente anche vice-presidente del governo del canton Vallese Christophe Darbellay:
“Dagli anni ’60 c’è un traforo che collega i due Paesi. Ma passare per il colle come hanno fatto Napoleone, Annibale, i canonici che lo hanno sorvegliato da circa mille anni è estremamente emozionante”.