
Roberto Rota confermato sindaco di Courmayeur – A Pré Saint-Didier il nuovo sindaco è Veronica Barbara Pellizzari
A Courmayeur è arrivata la conferma ufficiale: Roberto Rota rimane sindaco del comune valdostano. La sua lista civica “Siamo Courmayeur”, unica a presentarsi alle elezioni, ha raccolto 780 voti, consolidando così la sua posizione alla guida dell’amministrazione. Accanto a lui continuerà a lavorare Federico Perrin, riconfermato come vicesindaco.
Anche nel vicino comune di Pré-Saint-Didier si è votato con una sola lista in corsa. La formazione “Pour Pré-Saint-Didier” ha ottenuto 420 preferenze, portando alla carica di prima cittadina Veronica Barbara Pellizzari, che sarà affiancata da Erik Marino nel ruolo di vicesindaco. Oltre a loro, il Consiglio comunale si arricchisce di nuovi nomi: Matteo Belfrond, risultato il più votato con 106 preferenze, seguito da Paola Damiana Carrel e Romina Joly (entrambe con 93 voti), Valentina Bruno (80), Jacques Rivelli (79), Marco Cantele (74), Lorenzo Negrini (64), Daniele Grange (57) e Ruggero Giuliano Belfrond (39).
L’affluenza alle urne a Pré-Saint-Didier è stata pari al 60,36%: su 772 aventi diritto si sono recati a votare in 466. Tra le schede scrutinate si contano 27 bianche (5,79%) e 19 nulle (4,08%). Un risultato che, pur nella particolarità di una competizione senza sfidanti, conferma la partecipazione attiva della comunità locale.