Si presenta all’ospedale per una rinoplastica ma ha il Coronavirus – Contagiati medici e infermieri
Aosta
/17/03/2020
L'uomo doveva essere sottoposto era una rinosettoplastica
Incredibile episodio in tempi di emergenza sanitaria, nei quali tutti sono tenuti a rispettare le regole.
Un uomo che aveva lavorato negli ultimi giorni in una località turistica della Valle d’Aosta, entrando in contatto con molti turisti lombardi, aveva accusato in seguito lievi sintomi influenzali: tosse e bruciore agli occhi. Si è presentato all’ospedale ma per una rinoplastica, senza avvisare i sanitari delle sue condizioni.
L’episodio è avvenuto pochi giorni fa al Parini di Aosta. Gli infermieri si sono accorti delle sue condizioni, osservando il rialzo della temperatura corporea. L’uomo è stato sottoposto al tampone per il Covid-19 ed è risultato positivo, quindi dimesso e confinato all’isolamento domiciliare.
Ma ciò che è peggio è che intanto aveva contagiato l’anestesista, il chirurgo e l’infermiere, andando ad indebolire l’organico ospedaliero in tempi di emergenza. .
Su questi fatti la procura potrebbe presto aprire un fascicolo. Ipotesi di reato: dalle lesioni personali colpose fino all’epidemia colposa che prevede una pena fino a 12 anni di carcere.
L’operazione a cui doveva essere sottoposto era una rinosettoplastica: “assolutamente non urgente, l’intervento poteva essere tranquillamente rinviato”, ha spiegato un chirurgo. Si tratta infatti di una rinoplastica con finalità estetica, associata a una settoplastica, che ha l’obiettivo terapeutico per soggetti con deviazione del setto nasale.
Courmayeur
/15/01/2025
A Courmayeur “Atlas of the New World” – Presente e futuro in scatti originali dal mondo
A Courmayeur “Atlas of the New World” – Presente e futuro in scatti originali dal mondo […]
leggi tutto...Courmayeur
/13/01/2025
Sul Monte Bianco a “Scuola di sopravvivenza” – Vivere in condizioni estreme nel gelo: l’esperimento con 18 militari
Sul Monte Bianco a “Scuola di sopravvivenza” – Vivere in condizioni estreme nel gelo Un progetto […]
leggi tutto...Courmayeur
/10/01/2025
A Courmayeur “A tutto Miele” – Con il Centre d’études Les Anciens Remèdes
A Courmayeur “A tutto Miele” – Con il Centre d’études Les Anciens Remèdes A tutto Miele” […]
leggi tutto...