“Sindaci della Valdigne contro la follia della richiesta della RAV a Tar”

Courmayeur

/

19/03/2018

CONDIVIDI

I sindaci chiedono un intervento incisivo da parte delle istituzioni regionali e nazionali

Il Comune di Courmayeur informa che i sindaci dell’Unité des Communes Valdigne-Mont-Blanc (Courmayeur, Morgex, Pré-Saint-Didier, La Salle, La Thuile) venuti a conoscenza della ricorso al Tar presentato nei giorni scorsi da parte di RAV – Raccordo Autostradale Valdostano, che richiede ulteriori aumenti tariffari, in particolare per alzare i pedaggi sul tratto di sua competenza del 28,43 per cento, dopo l’aumento del 52,69 per cento già concesso a partire dal 1° gennaio 2018, stigmatizza questa scelta e manifesta con forza ancora una volta la propria netta contrarietà “a questa ennesima e assurda richiesta – si legge nella nota – “che non tiene in nessun conto le esigenze dell’utenza e del territorio valdostano in cui RAV opera”.

In particolare sindaci della Valdigne ribadiscono come hanno già fatto in occasione degli aumenti attivati dal 1 gennaio 2018, il grande danno che “tali assurde richieste comportano sulle comunità locali e su tutto l’indotto turistico della Valdigne”.

Evidenziano inoltre “il profondo danno di immagine,che vede ormai il tratto autostradale della Valdigne essere il più caro d’Italia, per poco più di 30 km”.

E chiedono infine un intervento e una presa di posizione forte e incisiva da parte delle istituzioni regionali e nazionali “affinché si ponga un freno alle richieste di RAV e perché vengano valutate con attenzione le ripercussioni sul territorio, economiche, sociali, ambientali e di immagine, qualora il ricorso RAV vada in porto”.

La nota porta la firma di

Stefano Miserocchi
Sindaco di Courmayeur

Loris Salice
Sindaco di La Salle

Mathieu Ferraris
Sindaco di La Thuile

Lorenzo Graziola
Sindaco di Morgex

Riccardo Bieler
Sindaco di Pré-Saint-Did

Leggi anche

Courmayeur

/

23/06/2021

Courmayeur in notturna con i fuochi di San Pietro e Paolo – Gli appuntamenti

Courmayeur di notte ha un volto diverso. Si spengono le luci e si accende la curiosità […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

21/06/2021

Courmayeur – Continua l’allerta gialla per il maltempo

Negli ultimi giorni la Protezione Civile Regionale ha diramato un nuovo bollettino di criticità gialla sul […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

18/06/2021

Ghiacciaio Planpincieux – Presentati gli aggiornamenti sugli scenari estivi

Ghiacciaio Planpincieux Le situazioni di rischio sul territorio valdostano sono un effetto dei cambiamenti climatici e […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy