Stop sci fino al 5 Marzo, firmato il provvedimento – Lavevaz “Chiusura inconcepibile”

15/02/2021

E’ stato firmato ieri, 14 Febbraio, il provvedimento che vieta lo svolgimento delle attività sciistiche amatoriali fino al 5 marzo 2021, giorno di scadenza del DPCM 14 gennaio 2021.
Una decisione che ha scatenato inevitabili polemiche.

E’ subito scontro al governo, con le esternazioni dei ministri Giancarlo Giorgetti e Massimo Garavaglia che contestano il provvedimento di Speranza.
“La montagna, finora dimenticata, merita rispetto e attenzione: che risposte si danno e in che tempi al documento predisposto dalle regioni? – commentano, ripresi dall’Ansa- “Non è solo questione di cifre: non è detto nemmeno che bastino i 4,5 miliardi richiesti quando la stagione non era ancora compromessa, probabilmente ne serviranno di più, a maggior ragione se ci sono altri stop.
Gli indennizzi per la montagna devono avere la priorità assoluta, quando si reca un danno, il danno va indennizzato; già subito nel prossimo decreto”.

Duro anche il presidente della Regione Valle d’Aosta, Erik Lavevaz. Così ha dichiarato il governatore ai microfoni dell’Ansa:
“Una chiusura comunicata alle 19 della vigilia dell’apertura, prevista da settimane, dopo mesi di lavoro su protocolli, assunzioni, preparazione delle società, è sinceramente inconcepibile. Pur capendo le motivazioni sanitarie, la procedura non è sinceramente spiegabile e certamente non è un segno di rispetto e di correttezza di tutto il mondo economico che gira intorno alla montagna e allo sci. Sono molto amareggiato”.

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona Courmayeur news 24 – Le notizie da Courmayeur in tempo reale