TEDxCourmayeur – Oltre il Confine – 18 giugno

Courmayeur

/

06/06/2022

CONDIVIDI

TEDxCourmayeur vuole generare un’esperienza memorabile ad elevato contenuto culturale e scientifico, grazie alla presenza di diverse personalità, principalmente valdostane, che sanno gettare sguardi oltre il confine.

TED è un’organizzazione no profit dedicata alla diffusione di idee, di solito sotto forma di discorsi brevi e potenti (18 minuti o meno), con l’obiettivo di diffondere conoscenza che possa essere d’aiuto allo sviluppo umano in tutte le sue forme. TED è iniziata nel 1984 come una conferenza in cui tecnologia, intrattenimento e design si sono incontrati al crocevia della conoscenza olistica, nel solco della nascente Silicon Valley. Oggi TED è un iconico marchio mondiale che, dalla scienza al business alle questioni globali, traduce in più di 100 lingue i suoi speech.  La grande forza dell’azienda si è svelata negli eventi TEDx, testimonianze locali del messaggio TED che portano in tutto il mondo idee che meritano di essere diffuse.

In Valle d’Aosta lo ha portato per la prima volta Vivien Bovard, studente dell’Università Bocconi di Milano e membro del comitato esecutivo di Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta, che assieme a Philippe Montovert, consulente finanziario ed esperto in digital transformation, ha dato vita al TEDx Courmayeur, il TED declinato sulle pendici del Monte Bianco. “Tutto nasce un pomeriggio d’agosto quando, parlando con Philippe, abbiamo pensato che sarebbe stato un progetto importante per la Valle portare le vetrate di Skyway che gettano lo sguardo sul Monte Bianco su una piattaforma con più di 30 milioni di utenti” dice Vivien Bovard, event manager di TEDx Courmayeur.

Sarà infatti Skyway Monte Bianco, partner ufficiale di TEDx Courmayeur, la struttura che ospiterà l’evento il 18 giugno 2022. Durante la mattinata dedicata ai partner dell’evento, si terranno due tavole rotonde: una dedicata agli émigrés valdôtains, assieme alla Fondation Emile Chanoux e l’altra, assieme al GAL della Valle d’Aosta, la Pépinières e ad altre start up, con l’obiettivo di costruire il primo smart village valdostano. Il pranzo sarà a cura dello chef stellato Paolo Griffa.

Il ritrovo per gli ospiti del TEDxCourmayeur è invece stabilito alle 16.30 a Pontal, alla partenza della Funivia. L’evento prenderà avvio nella sala Cinema delle Alpi ai 2173 metri del Pavillon: sarà qui che i 6 speakers di TEDx Courmayeur terranno i loro discorsi. La tematica scelta per questa edizione è “Oltre il confine”, frutto anche del luogo simbolico, sospeso tra cielo e terra, che è stato stabilito per la manifestazione. Protagonisti di questo momento saranno perciò: Dalia Palombo (Dopo il master all’Harvard Law School, un Dottorato di ricerca all’Università di Maastricht diventa prima Senior research Fellow all’Università di San Gallo e poi teacher assistant all’Università di Tillburg); Manuel Milliery (CEO di Papkot, la startup che sta rivoluzionando il mondo del packaging attraverso l’attuazione di materiali innovativi che sostituiscono l’utilizzo di plastiche); Marta Burgay (Ricercatrice dell’Osservatorio astronomico di Cagliari, ha scoperto l’esistenza della prima pulsar doppia e fatto parte del team che ha scoperto per la prima volta la sorgente degli FRB); Davide Bettoni (CEO della Mavel, l’azienda di Pont Saint Martin che guarda alla mobilità del futuro: elettrico e idrogeno sono il binomio perfetto per i grandi investimenti del futuro); Fabio Truc ( Ha svolto attività di ricerca in fisica delle particelle elementari presso il CERN.  Ha contribuito alla realizzazione del primo esperimento al mondo di teletrasporto e ha partecipato a un progetto sulle implicazioni della meccanica quantistica nell’attività cerebrale.) e, infine, Giancarlo Orsini (Manager, Family Banker e divulgatore scientifico, è una figura di punta nel campo della formazione per Banca Mediolanum da oltre 26 anni).

Al termine della conferenza, gli ospiti saliranno ai 3466 m. di Punta Helbronner per assistere a un concerto fuori dagli schemi: Federico Puppi, violoncellista di fama internazionale, farà vibrare i ghiacci del Colle del Gigante, direttamente dalla piattaforma del ghiacciaio.
Sarà questa la volta di Agostino Buillas, già chef stellato del Café Quinson. Sarà lui a deliziare i palati degli ospiti di TEDx Courmayeur prima di terminare la giornata con uno showcooking degno di andare oltre il confine
.
I biglietti di TEDx Courmayeur sono suddivisi in due formule e acquistabile sul sito della piattaforma Eventbrite (https://www.eventbrite.com/e/biglietti-tedxcourmayeur-344336217897)

  • Beyonders experience | Skyway TEDxCourmayeur a 100 euro con incluse 1) Salita a Skyway 2) Live Experience del TEDxCourmayeur presso il Cinema del Pavillon 3) Concerto sul ghiacciaio a Punta Helbronner 4) Food experience con Agostino Buillas
  • Virtual experience | METAVERSO TEDxCourmayeur a 20 euro con incluso l’accesso a una piattaforma specializzata per un’esperienza virtuale e digitalizzata del TEDx Courmayeur. Potrai creare il tuo avatar personale e entrare nel Metaverso di Coderblock, la startup italiana che sta rivoluzionando il mondo degli eventi virtuali.

Per altre info e acquisto ticket: https://www.courmayeurmontblanc.it/event/tedx-courmayeur/

Leggi anche

Courmayeur

/

24/04/2024

A Courmayeur Camp di Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica

Un’esperienza unica all’insegna della creatività, della tecnologia e del divertimento per bambini e ragazzi dagli 8 […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

22/04/2024

Courmayeur: Trekking Nature – edizione 2024 Iscrizioni aperte da lunedì 22 aprile 2024

L’Assessorato delle Opere pubbliche, Territorio e Ambiente comunica che, a partire da lunedì 22 aprile 2024, […]

leggi tutto...

Courmayeur

/

19/04/2024

A Courmayeur il Convegno : “Sport outdoor. Lo scialpinismo”

Si terrà venerdì 19 aprile 2024, alle ore 09.15 – Courmayeur, Sala Fondazione Courmayeur Mont BlancVia Roma 88/d […]

leggi tutto...