
Tragedia a Courmayeur – Valanga si stacca nel canale del Vesses e travolge sciatori. Tre morti
Tragedia sopra Courmayeur, nel territorio della Val Veny, dove una massa di neve si è improvvisamente distaccata lungo il canale del Vesses, investendo un gruppo di appassionati di sci fuoripista. Il bilancio è drammatico: tre persone hanno perso la vita.
Le operazioni di ricerca sono scattate immediatamente e, dopo accurate verifiche, i soccorritori hanno escluso la presenza di altri dispersi sotto la neve. Gli accertamenti per chiarire la dinamica dell’incidente sono stati affidati alla Guardia di Finanza di Entreves. Secondo le prime informazioni, le vittime sarebbero di nazionalità francese.
Sul luogo della tragedia è intervenuto un imponente dispositivo di emergenza: quindici operatori tra tecnici del Soccorso Alpino Valdostano e militari della Guardia di Finanza, affiancati da due medici, tre unità cinofile specializzate nella ricerca sotto le valanghe e due ambulanze del servizio 118.
Sono stati inoltre impiegati tre elicotteri, che hanno sorvolato l’area per individuare eventuali segnali provenienti dagli Artva, gli strumenti elettronici utilizzati per localizzare le persone sepolte dalla neve.